Affitti Londra: quanto costano e le zone da scegliere

Affitti Londra: quanto costano e le zone da scegliere

Gli affitti a Londra rappresentano una voce di spesa abbastanza importante quando si va a vivere nella capitale inglese per qualche giorno o per qualche anno.

Si deve tenere presente che la capitale inglese è una città molto grande quindi trovare dei quartieri abbastanza tranquilli dove affittare un appartamento potrebbe essere abbastanza complicato.

Sebbene il costo delle case in alcune zone della città inglese si stia abbassando molto, è importante tenere presente che gli appartamenti in affitto a Londra sono rimasti assolutamente stabili.

La città è abbastanza cara per ciò che concerne la locazione di un appartamento.

Molte persone che vivono nelle zone centrali della città sono costrette ad accontentarsi di locali abbastanza ridotti nelle dimensioni perché i prezzi sono molto elevati.

Si deve inoltre tenere presente che molto spesso nel prezzo di locazione delle case in affitto a Londra non vengono incluse le tasse che vanno ad impattare non poco sul costo finale.

Inoltre vi sono le spese per il riscaldamento, quelle telefoniche e molte altre ancora.

Le zone migliori per gli affitti a Londra

Londra non è solo la capitale dell’Inghilterra, ma anche una tra le città più popolose d’Europa.

Quindi si deve tenere presente che vi sono una serie di importanti opportunità per il lavoro ed il divertimento, ma potrebbero presentarsi delle situazioni di pericolo in alcuni casi.

Se sono gli appartamenti a Londra centro che ti interessano, probabilmente è consigliabile optare per quartieri come Kensington e Chelsea, che rappresentano dei quartieri abbastanza tranquilli che non dovrebbero nascondere insidie particolari.

In questi quartieri sono presenti anche negozi e grandi magazzini tra i più importanti al mondo.

Vivere nel quartiere di Westminster è come stare in una botte di ferro, non fosse altro per il fatto che sono presenti i vari uffici del governo quindi la sorveglianza è al massimo.

Camden Town è interessante anche perché rappresenta un quartiere decisamente vivace sotto tutti i punti di vista.

Vuoi andare a Londra per un breve periodo e non hai la necessità di cercare una casa in affitto? In questo caso puoi rivolgerti ad un hotel o ad un’altra struttura ricettiva, che possono risultare davvero convenienti. Dai un’occhiata alle migliaia di proposte su Booking.com.

Come funziona il deposito per gli affitti a Londra

Un elemento importante quando si pensa agli affitti di appartamenti a Londra è il deposito di garanzia che deve essere corrisposto al padrone di casa.

Questa è molto simile alla caparra poiché serve per tutelare i proprietari da possibili danni che gli affittuari possono arrecare all’immobile.

Ma in questo caso si deve tenere presente che questi soldi non possono essere spesi per tutta la durata dell’affitto e proprio per questo motivo è stato creato il Deposit Protection Service, uno strumento molto importante per essere sicuri che quel denaro non sarà usato prima del tempo.

Nel caso il padrone di casa senza alcun motivo si rifiuta di ridare la caparra, è possibile rivolgersi al Citizen Advice Bureau.

Grazie a questi due strumenti si ha la certezza di non avere problemi all’uscita dall’appartamento.

Quanto costano gli affitti a Londra

A quanto corrispondono per gli affitti a Londra prezzi e costi specifici?

Purtroppo si parla mediamente di prezzi abbastanza alti per un mercato decisamente confusionario che potrebbe portare a non pochi problemi a chi cerca una casa in affitto, specialmente per gli affitti a Londra nel lungo periodo.

Di solito, specialmente per gli affitti a Londra a lungo termine, si va a parlare di prezzi molto elevati per l’affitto di una casa, quindi è abbastanza diffusa la pratica del subaffitto, ma anche in questo caso non si spende poi così poco, visto che l’affitto di una stanza arriva a costare anche mille sterline al mese.

Sicuramente l’affitto va ad incidere in modo abbastanza importante sul costo della vita a Londra.

Naturalmente il prezzo varia anche in base alle zone interessate, poiché tra un quartiere ed un altra ci possono essere differenze anche abbastanza elevate.

Come trovare a Londra affitti di case

Il modo più semplice per trovare una casa ed esplorare il mondo degli affitti a Londra è quello di consultare alcuni siti internet specializzati.

In tutti i casi è molto semplice visualizzare questi annunci, perché ti basta registrarti a questi portali e potrai avere accesso alle varie offerte.

Naturalmente ti ricordiamo che sarebbe sempre importante trovarti sul luogo e che potresti anche contattare un’agenzia immobiliare del posto, per visitare l’appartamento prima di procedere all’affitto.

Le agenzie immobiliari a Londra per gli affitti possono costituire un vero e proprio punto di riferimento importante quando sei alla ricerca di un appartamento da prendere in affitto, anche per avere dei riferimenti precisi sul costo degli affitti a Londra.

Puoi comunque dare uno sguardo agli annunci pubblicati su internet, che risultano utili in molte occasioni, anche se ti servono degli affitti economici.

Visitare una casa di presenza è fondamentale, per evitare anche eventuali truffe.

Tra i siti internet più visitati per cercare appartamenti o stanze da prendere in affitto c’è ad esempio Rightmove.co.uk.

In questo sito puoi trovare tantissime occasioni interessanti, avendo la possibilità di scegliere tra migliaia di annunci differenti pubblicati sul portale.

Un altro sito assolutamente da visitare se ti interessano gli affitti in questa città è Zoopla.co.uk, che viene gestito da alcune agenzie immobiliari.

È presente in questo sito anche una mappa che permette di trovare le case in affitto scegliendo in base alla zona che si vuole prendere in considerazione.

Puoi anche, come ti avevamo suggerito, rivolgerti alle agenzie immobiliari sul luogo.

Gli agenti immobiliari ti chiederanno informazioni sullo stipendio percepito e sul lavoro che svolgi, per avere delle garanzie da poter mostrare ai proprietari delle case.

Tieni in considerazione tutti questi elementi e questi consigli se stai cercando affitti per le case a Londra.

Anche se stai cercando appartamenti vacanze a Londra, per trascorrere qualche settimana ad esempio nel periodo delle festività inglesi, puoi trovare moltissime opportunità dando uno sguardo alle offerte di appartamenti economici a Londra.

Puoi trovare anche stanze in affitto a Londra che non costano molto, ma dipende molto dal quartiere in cui concentri la tua ricerca, come abbiamo visto in precedenza.

Ti consigliamo quindi, prima di prendere una decisione, di rivolgerti ad una zona di Londra in particolare, per restringere il campo di ricerca e trovare le migliori occasioni per risparmiare a Londra.

Successivamente potrai trovare tutte le occasioni più interessanti rivolgendoti ai siti specializzati oppure alle agenzie immobiliari del luogo.

Tieni conto comunque del tuo budget, perché, come abbiamo visto, gli affitti nella capitale inglese possono essere a volte abbastanza costosi.

Un suggerimento: se stai per andare a Londra per un breve periodo, ti potrebbe essere utile cercare un hotel nella capitale inglese. Le possibilità sono davvero tante e possono risultare anche convenienti. Su Booking.com trovi tutte le opportunità a tua disposizione.

Alcune attività da svolgere a Londra

Se vai a Londra e hai intenzione di trascorrere un po’ di tempo all’insegna del relax e della cultura, ti suggeriamo alcune attività utili che puoi fare a Londra. Puoi trovare tutti i tour più interessanti del momento su GetYourGuide.

TUTTE LE GUIDE PER ORIENTARTI A LONDRA: CLICCA QUI