Cosa fare

Festività inglesi, elenco: quali sono le feste britanniche

Le festività inglesi sono parecchie, proprio come in Italia.

Se stai cercando delle festività inglesi elenco e lista, per avere a disposizione un quadro completo di tutte le giornate più interessanti da trascorrere a Londra e non solo, sei arrivato nel posto giusto!

Qui potrai trovare un elenco completo delle feste in inglese.

Scoprirai quali sono i giorni feriali e quali le festività nazionali inglesi.

Alla fine ti sarai sicuramente fatto un’idea delle tradizioni inglesi più importanti, quelle alle quali nessuno può facilmente rinunciare.

Se ti stai chiedendo che festa è oggi a Londra e se il 31 dicembre è festivo, ecco tutto quello che devi sapere.

Iniziamo ad esplorare tutti i mesi dell’anno, a partire da Capodanno a Londra, per scoprire quali sono le maggiori festività inglesi e i giorni rossi calendario che non puoi assolutamente trascurare se ti trovi per vacanza (ma anche per lavoro) a Londra.

Festività inglesi in inverno

Proprio come in molti Paesi del mondo, anche qui il primo giorno dell’anno si festeggia il Capodanno, la festa 1 gennaio, una delle più importanti festività inglesi. I festeggiamenti iniziano per tradizione proprio la sera del 31 dicembre. Turisti e non solo festeggiano il nuovo anno con tanta felicità nelle piazze di Londra.

Imperdibile dare uno sguardo ai fuochi d’artificio a London Eye e al Big Ben che intona motivi di festa. Sempre nel primo giorno dell’anno è imperdibile anche la parata che si svolge a West End nelle ore pomeridiane, che solitamente a Londra inizia dopo le 18.

Anche a Londra il 14 febbraio è la giornata dedicata agli innamorati. Perdetevi mano nella mano nella visita ai monumenti più belli della città o ad uno dei musei, per fare il pieno di tanta cultura. Non dimenticate di acquistare cioccolatini e cuori di ogni genere!

Festività in primavera

Arriva la primavera e non mancano nemmeno in questa stagione le feste britanniche e le occasioni per trascorrere un po’ di tempo in allegria grazie ad alcune specifiche feste UK.

Ci riferiamo per esempio alla Festa Lodra di San Davide, che è il patrono del Galles, una festa molto sentita anche a Londra. San Davide è una delle feste a marzo, visto che si festeggia il 2 marzo.

Non si tratta di una festa che ha delle ricadute dal punto di vista delle aperture di uffici e negozi, visto che non è una festa pubblica. In questa occasione si festeggia nelle proprie case, mangiando in famiglia il cawl, piatto tipico tradizionale, e mostrando sugli abiti un narciso di colore giallo.

Passiamo quindi al 17 marzo: è la volta del famoso St. Patrick’s Day, la festa di San Patrizio, che è il patrono dell’Irlanda. Sono veramente tante le possibilità di festeggiare anche a Londra, iniziando dalla sfilata dei carri che viene effettuata da Green Park fino a Trafalgar Square. E poi come dimenticare la birra?

Nella stagione primaverile arriva anche la Pasqua in Inghilterra, una festa molto sentita anche a Londra. Quella del Venerdì Santo festivo è una ricorrenza speciale per chi vive a Londra: i Cristiani passano qualche ora in chiesa e non mangiano la carne, proprio come avviene in altri Paesi del mondo.

Le temperature in questo periodo si fanno più alte anche a Londra ed è una buona occasione per fare un picnic o per organizzare un evento all’aperto in compagnia degli amici. Si partecipa spesso anche ad alcuni interessanti eventi, come dei concerti.

Proprio un picnic all’aperto, da fare rigorosamente in uno dei numerosi parchi e in una delle tante aree verdi della città inglese, è un appuntamento da non perdere soprattutto nel corso del lunedì successivo alla Pasqua, la giornata di Pasquetta, molto sentita anche a Londra.

Nel mese di aprile tra le festività inglesi non si può non festeggiare il patrono dell’intera Inghilterra. Stiamo parlando di San Giorgio, che si celebra proprio il 23 di questo mese, una delle feste aprile più sentite.

Per l’occasione in questo giorno viene effettuata una parata tradizionale con la presenza di un cavaliere, un evento che ha l’obiettivo proprio di rievocare le gesta del Santo patrono. Contemporaneamente è possibile assistere al concerto che si svolge a Trafalgar Square.

A maggio possiamo citare un’altra delle feste inglesi più conosciute, la May Day Bank Holiday, una festa che si colloca proprio nel periodo centrale della primavera e che prevede tantissimi eventi di ogni genere, da quelli che avvengono allo Shakespeare Globe Theatre fino alle fiere di prodotti antichi.

Sempre tra le feste maggio, il 27, c’è la Festa di Primavera, un altro evento imperdibile per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna di tanti appassionanti eventi, da vivere anche all’aria aperta.

Festività in estate

A dire la verità in estate non sono molte le festività inglesi o le feste Regno Unito dal punto di vita delle ricorrenze.

Possiamo citare ad esempio il Late Summer Bank Holiday, che si svolge il 26 agosto. Si tratta di un giorno molto particolare, che celebra proprio l’estate, e che viene ricordato per tanti appuntamenti interessanti, uno fra tutti il mitico Carnevale di Notting Hill.

Nel corso dell’estate però sono veramente tanti gli eventi culturali e non da non perdere, che possono variare di anno in anno e che coinvolgono sempre tantissimi appassionati, anche i turisti, che si rivolgono alla capitale inglese per le loro vacanze estive.

Festività inglesi in autunno

Continuiamo l’elenco delle feste in Inghilterra, parlando delle festività in Inghilterra in autunno e all’inizio dell’inverno.

Torna l’autunno e non può mancare un evento che coinvolge grandi e piccini. Parliamo proprio di Halloween, la ricorrenza del 31 ottobre di ogni anno.

Sono davvero tante le cose da fare ad Halloween a Londra, per divertirsi alle prese con i dolcetti o gli scherzetti.

Subito dopo la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, non possono mancare le festività natalizie, che aprono la strada verso il Capodanno.

La città durante le feste natalizie è piena di colori e di luci, tutto splende per celebrare il Natale a Londra.

Le luminarie rendono tutto molto affascinante e a questo aspetto contribuisce anche il fatto che spesso le strade risultano più vuote del solito. Insomma, anche a Natale le cose da fare non mancano di certo.

È una delle festività inglesi più sentite e coinvolgenti, anche dai turisti e dai visitatori della capitale.

E non ci riferiamo esclusivamente al pranzo delle feste. Tutto è fatto in modo per creare un’atmosfera unica nel suo genere, grazie anche ai tanti eventi ai quali è possibile assistere.

Sono tante le occasioni per scambiarsi i regali tra amici, parenti e conoscenti. È possibile fare shopping nei numerosi negozi e centri commerciali della capitale, anche grazie alle possibilità di sconti che vengono offerti in questo periodo dell’anno. Puoi fare tanti buoni affari alla scoperta del regalo che le persone a cui vuoi bene gradiranno di certo.

Attrazioni di Natale a Londra

Se stai pianificando un viaggio a Londra per la fine dell’anno, ti suggeriamo alcune possibilità che hai per trascorrere le feste a Londra divertendoti e provando delle esperienze uniche nel loro genere.

TUTTE LE OCCASIONI PER DIVERTIRSI A LONDRA: SCOPRI COSA FARE

Related Articles

Back to top button
Close