Visitare Parigi partendo da Londra

Visitare Parigi partendo da Londra

Anche se Londra e Parigi sono due delle città più conosciute in Europa, in realtà sono estremamente vicine l’una all’altra. Infatti, distano solo 344 km l’una dall’altra! Dall’apertura del tunnel della Manica nel 1994, è diventato molto facile arrivare in una o nell’altra città.

Per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo nella capitale francese, la consulta le guide su cosa vedere a Parigi di www.parigiviaggi.it, dove troverai informazioni sulle principali attrazioni della città, i posti migliori per rilassarsi ed i migliori monumenti da visitare durante il giorno.

Come arrivare da Londra a Parigi

Ora puoi andare da Londra a Parigi o da Parigi a Londra usando i trasporti pubblici, la macchina, la bicicletta, l’autobus o anche i tuoi piedi.

In questo articolo, abbiamo indicato tutti i modi più popolari per andare e tornare da Londra a Parigi.

Anche se viaggerai tra due città molto vicine, devi ricordare che la breve distanza tra Londra e Parigi significa che stai attraversando il confine tra due paesi.

Ti sposterai dal Regno Unito all’area Schengen, quindi la sicurezza alla frontiera potrebbe chiederti un passaporto ed un’assicurazione di viaggio.

La dogana francese potrebbe anche richiedere una copia cartacea del tuo itinerario, quindi assicurati che tutte le tue informazioni siano a portata di mano prima di partire qualsiasi mezzo tu scelga per viaggiare.

Treno Eurostar

Il treno più veloce d’Europa, l’Eurostar scivola silenziosamente attraverso il tunnel della Manica da Londra a Parigi in poco più di due ore.

È uno dei modi più convenienti per viaggiare tra queste due destinazioni europee ed è diventato tanto popolare tra i turisti quanto tra i viaggiatori d’affari.

Un biglietto Eurostar di sola andata può costare da circa € 30 per un biglietto standard r fino a € 300 per un biglietto business class.

Per risparmiare, ti consigliamo di prenotare con largo anticipo in modo da ottenere una tariffa migliore.

Puoi acquistare i biglietti Eurostar direttamente dal sito Web della compagnia oppure di persona presso la biglietteria del terminal Eurostar di St. Pancras o Gare du Nord.

Aereo

Volare da Londra a Parigi è di solito una grande opzione, ma il prezzo del biglietto può fluttuare notevolmente. Se stai viaggiando in un giorno non di punta con una grande compagnia aerea come EasyJey o Ryanair, aspettati di pagare circa 100-110 euro.

A Parigi, i voli da e per Londra atterrano in uno dei suoi tre aeroporti principali, Charles de Gaulle, Orly o Paris Beauvais.

Assicurati anche di considerare il tempo per andare e venire dagli aeroporti. 

Ad esempio, può volerci fino a un’ora per arrivare a Londra Heathrow dal centro di Londra e 45 minuti per arrivare da Charles de Gaulle al centro di Parigi.

Auto

Viaggiare da Parigi a Londra in auto è un’opzione che molte persone scelgono. Il tragitto tra le due città attraversa una bellissima campagna, tra cui la Chaine des Puys, le montagne del Giura e il lago di Annecy.

Ci sono diversi percorsi che si possono prendere ed il tempo di guida è generalmente di poche ore. Inoltre ci sono diverse cose che dovresti sapere per rendere il viaggio in auto più tranquillo.

Questi dettagli includono i regolamenti di guida e le leggi che sia la Francia che il Regno Unito osservano in materia di codice della strada, come ad esempio il fatto che nel Regno Unito il lato guida è a destra, mentre nel resto d’Europa a sinistra.

Autobus

Andare da Londra a Parigi in autobus è semplice, ma bisogna capire quale compagnia di autobus copra la tratta per Parigi e selezionare l’orario migliore per un viaggio rilassante.

Quali compagnie di autobus operano tra Londra e Parigi? Le compagnie più popolari che servono questa rotta sono Flixbus e BlaBlaBus .

Flixbus è la più grande rete di autobus in Europa. I loro autobus offrono comodi sedili reclinabili, wi-fi gratuito, deposito bagagli e prese di corrente.

La tratta Londra a Parigi è coperta dalle corse Flixbus ad intervalli regolari, la maggior parte dei quali diretti.