Viaggi

Apprendere l’inglese prima di un viaggio all’estero

Nel momento in cui ha intenzione di organizzare un viaggio, è bene prestare la massima attenzione ad ogni dettaglio. In modo particolare se si tratta di un viaggio di lavoro, ma a maggior ragione se il viaggio è legato ad uno scambio universitario, spostandosi per diversi mesi in un Paese diverso da quello d’origine.

Va bene avere la massima cura nel preparare le valigie, ma quando si va all’estero c’è anche un altro aspetto di cui tener conto oltre alla stipula di un’assicurazione sanitaria internazionale e la prenotazione dei biglietti aerei, ovvero prepararsi nel migliore dei modi per affrontare anche dal punto di vista linguistico questa nuova esperienza.

Proprio per tale ragione, è fondamentale seguire un apposito e completo corso di inglese prima di partire. Senza ombra di dubbio, Wall Street English mette a disposizione un’ampia gamma di corsi di inglese, non solamente per ragazzi, ma anche per adulti, che si riferiscono a tutti i livelli che vengono riconosciuti da parte delle diverse certificazioni. Il punto di forza di Wall Street English è senz’altro quello di garantire un sistema non solo completo, ma anche di grande qualità e molto coinvolgente, che si basa sull’approccio dell’acquisizione naturale della lingua straniera.

Come prepararsi mentalmente ad una lingua diversa

Scegliere di studiare all’estero, oppure dover affrontare un viaggio in un Paese straniero per motivi di lavoro, è senz’altro qualcosa di molto bello, ma non deve essere un’esperienza da prendere sotto gamba. Le differenze, anche a livello di abitudini, che si potrebbero trovare sono numerose e bisogna farsi trovare preparati.

Per questo motivo, il consiglio migliore da seguire è quello di imparare una lingua già prima di andare a studiare oppure a lavorare all’estero. In questo modo, sarà impossibile essere colti alla sprovvista nel momento in cui si sbarcherà nel Paese straniero e si avranno i mezzi e le conoscenze quantomeno per orientarsi ed evitare problematiche importanti.

Alcuni suggerimenti utili da seguire

Il primo consiglio che viene spesso fornito da tanti esperti di lingue è senz’altro quello di crearsi una vera e propria bolla prima di partire. Cosa vuol dire tutto questo? Semplicemente di effettuare una vera e propria immersione linguistica prima della partenza, cercando di ascoltare ogni giorno radio e televisioni del Paese in cui ci si dovrà trasferire. Un ottimo sistema anche per allenare il proprio orecchio ad una nuova lingua che si dovrà parlare con cadenza quotidiana.

Anche leggere è fondamentale, dal momento che si deve cercare di abituare i propri occhi alla nuova lingua. Scegliete un libro che, ovviamente, possa risultare interessante e vi possa appassionare, provando a leggere anche dei testi piuttosto lunghi e non solamente giornali, piuttosto che articoli sul web.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di allenarsi a prendere appunti. Ascoltare, poi controllare, leggere e controllare ancora. Prendere appunti serve a migliorare e anche a ripassare le lezioni, magari cominciando a fare pratica con le informazioni che vengono trasmesse dalle emittenti tv straniere oppure dalle radio.

Scrivere? Torna altrettanto utile, cominciando a farlo ad esempio tenendo un blog piuttosto che un diario sulla propria esperienza, con i vari testi che si potranno magari far correggere da un madrelingua in modo tale da imparare dai propri errori.

Related Articles

Back to top button
Close