Come creare un e-commerce per prodotti da portare in viaggio

Come creare un e-commerce per prodotti da portare in viaggio

Al giorno d’oggi il mercato online è senza dubbio in ascesa, con sempre più persone che si rivolgono all’e-commerce per i propri acquisti, che siano di prima necessità o semplicemente per puro sfizio. In un mondo sempre più in movimento, dove i viaggi e gli spostamenti sono sempre più effettuati, il mercato e-commerce si è evoluto rapidamente, andando a incontro alle esigenze più disparate della clientela.

In particolar modo negli ultimi tempi sono nati molti e-commerce particolari e ricercati, come quelli relativi alla vendita per prodotti da portare in viaggio. Andiamo quindi a scoprire come creare un vero e proprio e-commerce per prodotti da portare in viaggio, comprendere come potrà funzionare ed a quale pubblico è principalmente rivolto.

La creazione di un e-commerce per prodotti da portare in viaggio

Per creare un e-commerce ti serve innanzitutto un’ottima piattaforma molto performante come Magento, soprattutto se vuoi creare un negozio online veramente professionale se se opti per questo famoso CMS ti consigliamo di rivolgerti a Magento-ecommerce.it la web agency specializzata nel fornire questi servizi.

La creazione di un e-commerce è senza dubbio un processo molto delicato e che richiede sostanzialmente un investimento iniziale. La spesa deriverà molto dalle aspettative future, ossia in base a quanto lontano si voglia arrivare nelle vendite.

Come punto di partenza abbiamo l’hosting che dovrà ospitare il nostro il sito web. L’hosting è, molto semplicemente, uno spazio server dove poter poi sviluppare tutto il nostro sito web. Esistono numerose società che letteralmente affittano i propri server e trovare quello che fa al caso tuo non è compito da poco.

Troverai difatti nel web numerose offerte e dovrai essere molto attento nella scelta dell’hosting che fa per te e per il tuo sito e-commerce di prodotti da viaggio. Generalmente si sceglie sempre in base alla quantità di traffico in entrata che il proprio e-commerce possiede. Questo significa che, se si è agli inizi, basterà un’offerta di server adeguata al traffico in entrata non elevato.

Scegliere il proprio dominio

Dovremmo quindi affidarci ad un sito web che abbia un nostro dominio, ossia il nome del nostro shop online. Generalmente è possibile scegliere quasi sempre il nome del dominio che più ci piace e più si addice all’argomento dello shop, in questo caso i prodotti da portare in viaggio.

Nel caso il nome che abbiamo in mente non sia disponibile, potremo tranquillamente ricorrere ad un suffisso finale diverso dall’originale. Ad esempio, al posto di un comunissimo .com potremmo avvalerci di un .info, di un .net e cosi via, per adattare il nome che avevamo in programma di avere.

Una volta scelto il dominio e l’hosting, potremmo lanciare finalmente il nostro sito e-commerce di prodotti da portare in viaggio. Dovremmo quindi avere un magazzino tutto nostro, dove far recapitare la merce che acquisteremo dai vari fornitori. Dovremmo quindi garantire ai nostri clienti prezzi bassi, consegne rapide e pagamenti sicuri con carte e contrassegno.

Il compito non sarà facile, ma armati di buona volontà e di passione si potranno raggiungere grandi obiettivi.

Fare e-commerce con il dropshipping

Un’alternativa all’e-commerce potrebbe essere quella consistente nel dropshipping: è una soluzione sicura e che funziona, collaudata oramai da diverso tempo. In pratica si tratta di vendere i prodotti, in questo caso prodotti da viaggio, senza possederli realmente. Questo significa lasciar fare ad un intermediario tutto il lavoro, ossia magazzino, reperimento dei prodotti, spedizione, pagamenti.

Tutto funziona in modo molto semplice. Pagando una quota per l’acquisizione del sito in dropshipping e dei relativi servizi appena elencati, potremmo avere una percentuale sulle vendite. Questo significa guadagnare online attraverso un vero e proprio e-commerce, pur non possedendolo fisicamente.

La soluzione è innovativa e molto redditizia, se si pensa che nel corso degli anni sempre più persone si sono rivolte a questo tipo di vendita online. Inoltre potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per quanto concerne la vendita di prodotti che richiedono spedizioni rapide, come in questo caso per prodotti da portare in viaggio. I siti web di dropshipping garantiscono infatti quasi sempre spedizioni rapidissime.