Londra è una città meravigliosa, che continua ad esercitare sempre un certo fascino, sia in coloro che l’hanno già visitata sia fra le molte persone che desidererebbero trascorrervi qualche giorno. Quello che colpisce maggiormente di questa metropoli inglese è il suo essere un mosaico incredibile di culture. A Londra insomma non ci si annoia mai, anche perché la città offre mille occasioni di immergersi in un tessuto importante, all’insegna della molteplicità.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, infatti chi va a Londra ha davvero molte cose da fare. Vogliamo veramente scoprire che cosa ci riserva di così interessante questa città? Andiamo alla scoperta delle attrazioni più interessanti della capitale dell’Inghilterra.
Buckingham Palace
Buckingham Palace è un luogo sicuramente da vedere durante una visita a Londra. Si tratta della residenza della monarchia inglese, palazzo che è stato costruito nel 1703. Inizialmente era stato fatto costruire per volontà del duca di Buckingham.
Soltanto successivamente Giorgio III ha acquistato questo palazzo e ne ha fatto la residenza della famiglia reale. È un palazzo davvero immenso, composto da più di 700 stanze, e propone un parco reale di 20 ettari. Ci sono molte occasioni per vedere il palazzo reale, anche se il periodo più consigliato è sicuramente la stagione estiva, quando tutta la famiglia si trasferisce presso il castello di Windsor.
Desta una certa curiosità la cosiddetta cerimonia del cambio della guardia, un rito che si ripete dal 1660: uomini in uniforme rossa sfilano scambiandosi dei cenni.
Il Big Ben
Per Big Ben non si intende il nome dell’orologio, ma il nome si riferisce più esattamente alla campana enorme che ha la funzione di battere le ore. Il Big Ben si trova sulla Clock Tower, la torre dell’orologio. Un orologio che non è certamente uno qualsiasi, visto che è considerato uno dei più precisi di tutto il mondo.
In questa torre, oltre alla campana più grande, ce ne sono anche altre quattro più piccole, che suonano ogni quarto d’ora. Un’altra torre importante insieme alla Clock Tower è la Victoria Tower, dalla quale si accede direttamente al Parlamento.
La Cattedrale di Saint Paul
Quella che oggi è la Cattedrale di Saint Paul è stata costruita da ciò che rimase della cattedrale esistente precedentemente, che è stata distrutta nell’incendio di Londra del 1656. Ha un elemento molto caratteristico, perché in realtà, per un fenomeno di illusione, le cupole sono tre, mentre dall’esterno se ne percepisce soltanto una.
Quella esterna, molto imponente, racchiude all’interno una seconda cupola e nel mezzo ce n’è anche una terza, non immediatamente visibile.
Insomma possiamo dire che questa cattedrale, anche per queste sue caratteristiche architettoniche, ha un fascino molto particolare. Non a caso vi furono celebrati i funerali di Winston Churchill e quelli di Lord Nelson. La cattedrale in questione di Londra va ricordata anche per il matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo.
Il British Museum
Visitare il British Museum significa fare un’esperienza unica. Innanzitutto questo museo è il museo pubblico più antico al mondo, che ci dà una vasta panoramica artistica dalle opere che sono all’origine della nostra storia fino all’arte contemporanea.
Possiamo infatti trovare incisioni su pietra dell’era della Preistoria, monete, geroglifici, ceramiche cinesi molto antiche e poi contemporaneamente anche dipinti del XX secolo. Un’intera galleria di questo museo è dedicata alle sculture del Partenone. Inoltre ci sono dei grandi pezzi di collezione che appartengono all’Antico Egitto. Al British Museum troviamo anche la famosa Stele di Rosetta, che ha permesso di studiare i geroglifici.
Il Tower Bridge
Inizialmente era un’antica fortezza medievale. Il Tower Bridge significa letteralmente Ponte della Torre. Infatti collega una specifica area di Londra alla famosa torre di questa città. Non si può andare a Londra e non visitare il Tower Bridge, anche perché presenta una suggestiva passerella in vetro attraverso la quale si può ammirare un panorama mozzafiato, visto che ci si trova esattamente a 42 metri di altezza sopra le acque del Tamigi.
La Tate Gallery
Detta anche Tate Modern, si tratta della galleria d’arte che è stata realizzata perché inizialmente c’era l’importante progetto di dividere la collezione d’arte britannica contemporanea da quella del passato. La Tate Modern è stata inaugurata nel 2000 ed è considerata la più importante galleria di tutto il mondo.
All’interno possiamo trovare opere d’arte importanti, come quelle di Picasso, di Matisse e di Van Gogh. Lo stesso edificio è una vera e propria opera d’arte, perché mantiene il fascino originale soprattutto nel suo aspetto esteriore. Anche gli spazi interni sono dedicati per esempio a costruzioni molto particolari che richiamano quella che un tempo era una centrale elettrica, oggi naturalmente non più utilizzata a tale scopo.