Antifurto casa: quale scegliere e consigli prima di partire per le vacanze

Antifurto casa: quale scegliere e consigli prima di partire per le vacanze

Partendo per andare in vacanza, non possiamo fare a meno di pensare a tutto ciò che rientra nell’ambito della sicurezza in casa. È sempre fondamentale partire con tutta la tranquillità del caso, cercando di fare di tutto e predisponendo quelle condizioni che evitino imprevisti spiacevoli con cui fare i conti. Ci sono molti comportamenti da mettere in atto e delle strategie che possono aiutarti a gestire meglio la casa quando sei in vacanza. Ti vogliamo dare alcuni consigli utili che si potrebbero rivelare molto importanti, per gestire al meglio la tua abitazione, quando sei assente per lunghi periodi di tempo.

Installa un antifurto

Antifurto casa: quale scegliere? È questa la domanda che molti si pongono. In effetti in commercio ce ne sono di varie tipologie. Esistono sia quelli con fili che quelli wireless. Ti possiamo dare alcuni consigli, per andare dritto al sicuro.

Per esempio potresti scegliere di installare dei kit completi, come quelli che trovi su sicurezza.pro. Sono dei kit preconfigurati e pronti per essere utilizzati. Costituiscono tutto compreso, perché includono centraline, sensori, telecomandi e sirene. Inoltre sono dei kit che possono essere anche arricchiti con altri accessori, per cui puoi personalizzarli come più ti sembra opportuno.

Per esempio uno di questi prodotti è il kit SuperOKKIO con centrale a doppia frequenza, che ti dà tutta la sicurezza che cerchi grazie al fatto di possedere un combinatore telefonico per linea fissa o GSM integrato.

Stacca le prese della corrente

Quando vai in vacanza tutto deve essere in ordine, in modo da prevenire eventuali incidenti domestici. Per esempio potresti adottare uno di quegli interruttori che in un solo colpo ti permettono di staccare la corrente dalle prese che hai in una stanza o in tutta la casa. In generale è sempre opportuno, prima di partire, staccare le prese dagli elettrodomestici.

Verifica l’acqua e il gas

Ci sono degli impianti che, come quello elettrico, devono essere oggetto di particolare attenzione prima di partire per le vacanze, sempre per gestire al meglio la tua abitazione. In particolare in questo senso ti consigliamo di controllare l’impianto dell’acqua, per scongiurare il rischio di eventuali perdite.

A questo proposito devi verificare tutti i rubinetti e fare in modo che tutti gli scarichi rimangano aperti. Altra cura necessaria deve essere rivolta al rubinetto del gas, che deve essere controllato per assicurarti che sia chiuso.

Controlla le provviste

C’è un altro aspetto a cui spesso non si pensa, ma che pure si rivela fondamentale prima di partire. È molto importante non fare una spesa eccessiva, per evitare che rimangano tante scorte in casa che potrebbero andare incontro a scadenze o che potrebbero andare a male.

Quindi bisogna consumare le scorte alimentari che già si hanno e allo stesso tempo assicurarsi che ci sia qualcosa per potersi preparare un pranzo o una cena veloci al momento del ritorno dalle vacanze.

Quando si ritorna dalle vacanze spesso si hanno tante cose da fare e non si ha nemmeno il tempo di andare a fare la spesa. È sufficiente quindi assicurarsi che in casa ci siano della pasta e dei cibi in scatola.

Fai le pulizie generali

È importante anche lasciare la casa in ordine. In cucina lava tutte le stoviglie, in modo che non proliferino germi e cattivi odori. Igienizza il bagno e getta tutta la spazzatura, anche la plastica, la carta e il vetro.