Il consolato italiano a Londra effettua un’attività molto particolare, come quella propria degli altri consolati del nostro Paese in tutto il mondo. Si tratta di un insieme di azioni che si riferiscono alla Pubblica Amministrazione. Chiunque, essendo un cittadino italiano, si può rivolgere al consolato italiano a Londra per trovare un sostegno in caso sorga una necessità ben precisa.
Il consolato generale italiano a Londra infatti offre un sostegno agli italiani, sia coloro che risiedono a Londra che coloro che si trovano in questa città per un viaggio di breve durata, per avere una certa tutela in determinate situazioni.
Ci riferiamo ad esempio ai casi in cui viene privata la libertà soggettiva. I cittadini italiani si possono rivolgere al consolato italiano a Londra in caso di una malattia, di arresto, di decesso o di incidente, per ottenere una vera e propria tutela.
Inoltre il consolato offre il suo aiuto nei casi di gravi problemi, come conflitti o disastri naturali. È un valido aiuto anche per ricevere assistenza per avere a disposizione dei documenti di viaggio validi nel momento in cui si smarrisce il passaporto.
I compiti del consolato a Londra
Tra i compiti del consolato italiano in questa città ci sono, ad esempio, le azioni che riguardano il servizio elettorale, la cittadinanza, la possibilità di ottenere il rinnovo delle carte d’identità, il rilascio di passaporti e di visti d’ingresso.
Il consolato italiano a Londra si occupa anche della celebrazione di matrimoni, della messa a punto di atti notarili, di pratiche relative alla pensione. Infine si occupa dell’assistenza sociale o di quella sanitaria, quando ad avere bisogno di aiuto sono dei cittadini italiani che si trovano a Londra per qualsiasi motivo.
Ricordiamo che il consolato e l’ambasciata italiana a Londra sono due organi differenti. L’ambasciata italiana, infatti, si occupa di azioni di rappresentanza del nostro Governo in un Paese estero e di atti di promozione del Paese con diverse attività specifiche anche dal punto di vista culturale.
Come effettuare le richieste: gli orari del consolato
Quali sono per il consolato italiano a Londra orari disponibili per i ricevimenti? Ricordiamo che questo ufficio riceve esclusivamente per appuntamento, a meno che non si tratti di episodi di documentata urgenza.
Dipende però molto da ciò che si deve fare. Infatti alcuni uffici sono aperti al pubblico anche senza prendere un appuntamento. Inoltre altre azioni possono essere effettuate con altre modalità, senza che necessariamente colui che effettua la richiesta sia presente negli uffici del consolato.
Ad esempio possiamo ricordare che attraverso la posta è possibile richiedere l’iscrizione all’AIRE o aggiornare il proprio indirizzo, la trascrizione dell’atto di nascita, la richiesta del documento personale come la carta d’identità, la richiesta del passaporto per chi ha un’età inferiore ai 12 anni, la richiesta per avere a disposizione un certificato di iscrizione nello schedario del consolato.
L’iscrizione all’AIRE o il relativo aggiornamento dell’indirizzo è una richiesta che può essere effettuata anche via e-mail.
Dobbiamo ricordare comunque che si tratta di un’istituzione che a volte, come diverse altre istituzioni, potrebbe essere soggetta a carenze dal punto di vista dell’organizzazione, secondo ciò che dicono alcuni cittadini che hanno avuto a che fare con il consolato.
[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=””]In ogni caso, se hai la necessità di prendere un appuntamento con il consolato di Londra, puoi fare riferimento al sistema di prenotazione online messo a disposizione dal sito ufficiale.[/box]
Per quanto riguarda i servizi che possono essere richiesti allo sportello del consolato italiano a Londra senza appuntamento, ad esempio possiamo ricordare la possibilità dell’acquisto di una marca da bollo per il passaporto, il rilascio di un ETD, un foglio di viaggio provvisorio, quando si smarrisce il documento di viaggio.
Oppure allo sportello, senza appuntamento, è possibile effettuare l’autentica della fotografica (in questo caso gli orari di apertura dell’ufficio corrispondono ai giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12). O ancora è possibile richiedere certificati di stato civile, una richiesta che comunque può essere effettuata anche via posta.
Come funziona la prenotazione online
Il primo accesso alla piattaforma di prenotazione richiede una registrazione in rete da parte dell’utente. Quest’ultimo dovrà inserire tutti i dati personali richiesti e un indirizzo di posta elettronica, per ricevere una conferma della registrazione.
Il consolato avverte che, se si tratta di un indirizzo e-mail creato con un servizio gratuito, l’e-mail inviata potrebbe finire nello spam oppure potrebbe arrivare sulla casella anche dopo diverse ore. Per questo è opportuno attendere per ricevere la conferma della registrazione oppure controllare nella cartella relativa alla posta indesiderata.
Quando riceverai le credenziali di accesso, potrai accedere alla piattaforma di prenotazione inserendo nome utente e password. A questo punto dovrai selezionare l’ufficio che ti interessa e che è di competenza in base alla tua necessità.
Per effettuare la prenotazione è necessario fare clic sul nome dell’ufficio scelto e non sul simbolo della busta presente accanto al nome, perché quest’ultimo consente esclusivamente di inviare un’e-mail all’ufficio in questione.
A questo punto dovrai scegliere una data disponibile per l’appuntamento nel calendario che visualizzerai. Se non visualizzi date disponibili, riprova il giorno successivo ad effettuare di nuovo l’operazione.
Cosa fare nel giorno dell’appuntamento
È importante visitare il sito internet del consolato italiano a Londra per avere tutte le informazioni relative ai documenti e alle tariffe con i quali si avrà a che fare nel giorno dell’appuntamento.
[box type=”note” align=”aligncenter” class=”” width=””]Viene specificato che è opportuno non portare negli uffici carrozzine, zaini, bagagli o valigie, per questioni di sicurezza.[/box]
Per quanto riguarda il pagamento dei diritti, questo potrà avvenire in diversi modi, come in lire sterline in contanti, ma anche con debit card britannica. Ricorda, però, che in caso decidi di pagare con carta di debito, sarà applicata una commissione per la banca di 0,50 GBP.
Adesso sai veramente tutto quello che dovresti sapere se hai la necessità di rivolgerti al consolato italiano a Londra, a partire dalle modalità di richiesta della prenotazione fino ad arrivare ai compiti che spettano a questi uffici molto importanti per i nostri connazionali.
Organizza il tuo viaggio a Londra tenendo conto anche dei servizi utili che questa istituzione può offrire in caso di necessità a chiunque ne faccia richiesta.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A LONDRA: PARTI DA QUI!