Prese elettriche Inghilterra: le caratteristiche

Prese elettriche Inghilterra: le caratteristiche

Come tutti sanno, le prese elettriche in Inghilterra sono molto differenti rispetto a quelle italiane e questo aspetto deve essere preso con la massima attenzione quando si decide di visitare questo Paese.

Se infatti non ci si procura degli accessori in grado di ovviare a questo problema, come per esempio adattatori per una spina inglese o per prese inglesi, non è possibile continuare ad adoperare i propri dispositivi senza incorrere in qualche problema.

Inoltre è interessante notare come questo standard sia stato adottato da quasi tutti i Paesi che hanno avuto un passato coloniale con la Gran Bretagna.

Ma non è tutto, perché se acquisti un prodotto creato o distribuito in questa nazione sicuramente avrai a che fare con questo tipo di presa.

Caratteristiche delle prese elettriche in Inghilterra

Le prese elettriche in Inghilterra rappresentano un bel problema per tutti coloro che vanno in vacanza nel Regno Unito.

Diventa necessario comprendere meglio come funziona una spina inglese, per cercare di non ritrovarsi con la batteria del telefonino e del computer portatile a secco.

In primo luogo bisogna affermare che vi sono due punti molto importanti che riguardano questo componente: i due fori dal quale viene attinta l’energia elettrica sono chiusi e si aprono inserendo il contatto superiore.

Non vi sono problemi riguardo l’alimentazione poiché sia l’Inghilterra sia l’Italia adoperano l’energia a 220 volt a 50 Hz.

Un altro elemento molto interessante di questo componente è rappresentato dal fatto che vi sono degli interruttori per bloccare il flusso della corrente.

Ciò è molto importante perché rende più semplice la vita non dovendo ricordare ogni volta di staccare la spina dalla presa.

Le prese elettriche in Inghilterra presenti nei bagni sono poi limitate, ovvero sono state create per non supportare elettrodomestici con una potenza elevata come asciugacapelli e simili.

Adattatori per prese elettriche inglesi: quali scegliere

Anche se ci sono dei problemi rispetto al tipo di prese elettriche in Inghilterra si può comunque ottenere un buon risultato mediante l’uso di un adattatore per presa inglese.

È consigliabile acquistare adattatori per Inghilterra per una presa UK in Italia in modo da avere tutti gli accessori per le prese elettriche inglesi e da poter mettere in carica da subito il proprio dispositivo mobile e mettersi in contatto con amici e familiari.

Come succede spesso, sono presenti sul mercato una serie di prodotti che possono molto utili ma che nello stesso tempo potrebbero non rientrare propriamente nei propri bisogni, essere sotto o sopra dimensionati.

In questo caso è necessario tenere presente che il fusibile ricopre un ruolo essenziale per un corretto funzionamento.

Se se ne sceglierà uno da 1.5 A, potrà essere adoperato per ricaricare il computer portatile ed il dispositivo mobile, ma non per dispositivi a maggiore assorbimento energetico.

Tenendo presente ciò è possibile scegliere un modello base oppure un adattatore universale molto utile non solo per quelle inglesi ma anche quelle nord americane ed europee.

Molti modelli di adattatore per prese inglesi hanno anche le porte USB in modo da poter caricare contemporaneamente più dispositivi.

Si può inoltre adoperare una ciabatta per collegare molti dispositivi in contemporanea con un adattatore per prese inglesi da 13 A.

Questa operazione è sicuramente più comoda perché permette di essere molto più veloce l’uso di vari dispositivi elettronici.

Dove acquistare gli adattatori per le prese inglesi a Londra?

Partendo dal principio che è meglio portarsi l’adattatore per una presa elettrica inglese da casa, può succedere per un motivo o per un altro di dimenticarlo a casa e quindi di non poter utilizzare una presa di corrente a Londra.

Se ciò dovesse accadere niente di male perché vi sono comunque grandi magazzini dove sono in vendita molti prodotti tra i quali anche gli adattatori per le prese elettriche in Inghilterra ad un prezzo tutto sommato equo.

È possibile quindi andare a Sainsbury’s a Londra, dove troverai vari tipologie di adattatori per prese elettriche a Londra a singola e doppia presa con prese USB con prezzi da 3 sterline a 25 a seconda della tipologia.

Questo negozio si trova all’indirizzo 480 Streatham High Rd, Streatham, London SW16 3PY.

I consigli utili

Sarebbe utile tenere presenti alcuni consigli che possono fare al caso tuo quando hai a che fare con una presa di corrente inglese.

Oltre a tenere conto delle caratteristiche delle prese elettriche in Inghilterra, evita innanzitutto di acquistare più di un adattatore, anche se hai bisogno di un carica batteria in inglese.

Invece di avere più dispositivi, compra una ciabatta, alla quale puoi collegare più di un apparecchio elettrico.

Quando arrivi in Inghilterra, vai da un ferramenta ed acquista una spina adatta con fusibile da 13 A.

Cambia la spina nella ciabatta e potrai disporre di più prese elettriche in Inghilterra, per collegare tutti i dispositi che ti interessano.

C’è poi un altro consiglio che devi tenere presente, ma che è da applicare soltanto in casi di emergenza.

Non utilizzare questo trucco nelle consuete situazioni, perché potrebbe rivelarsi anche pericoloso.

Il trucco in questione consiste nell’inserire un oggetto isolante nel foro di messa a terra, in modo che rimangano sbloccati i blocchi attivi nei fori sottostanti.

A questo punto, avendo i fori inferiori della presa aperti, inserisci la spina italiana.

Tieni conto soltanto che i perni della spina italiana sono rotondi, mentre i fori della presa inglese hanno una forma rettangolare.

Quindi potrà essere un po’ complicato realizzare questo trucco. Basta soltanto avere un po’ di abilità e soprattutto essere molto prudenti.

Ripetiamo che dovresti astenerti comunque di usare questa soluzione, se non quando ci sia una situazione di emergenza, per cui sia assolutamente necessario utilizzare la corrente elettrica.

Se non sei un esperto di elettricità, è meglio non mettere in atto questo espediente.

Inoltre ti consigliamo di non aspettare per comprare un adattatore quando per esempio sei arrivato in aeroporto.

Lì potresti trovare dei prezzi spropositati. Pensa anche a risparmiare, pensando per tempo a comprare i dispositivi adatti per le prese inglesi quando sei ancora a casa, rivolgendoti al tuo negozio di ferramenta di fiducia, in modo da poter ottenere un prezzo adeguato.

TUTTE LE GUIDE DI LONDRA: CLICCA QUI