Stadio Arsenal: tutto sull’Emirates Stadium di Londra

Stadio Arsenal: tutto sull’Emirates Stadium di Londra

Come molti sapranno lo stadio dell’Arsenal è l’Emirates Stadium.

Si tratta di una tra le squadre di calcio più forti del mondo.

La struttura dell’Arsenal Stadio, come vedremo tra poco, è monumentale ed è stata progettata per poter accogliere in tutta sicurezza più di 60000 persone ed un museo in grado di rendere i tifosi non solo di questa squadra, molto felici poiché sono presenti trofei e memorabilia della squadra.

Sicuramente questo è uno tra gli stadi più interessanti del mondo per le sue caratteristiche.

Decidere di partecipare a questo tour significa poter accedere a luoghi dello stadio che normalmente non sono riservati al grande pubblico.

Come arrivare allo stadio Arsenal

Lo Stadio dell’Arsenal a Londra ha un’altezza di ben quarantadue metri ed è situato proprio al centro della capitale inglese.

Ciò rende molto più semplice la possibilità di raggiungere questa struttura, uno dei più importanti stadi di Londra (qui puoi trovare anche delle informazioni sullo stadio Fulham).

Nello specifico vi sono diversi mezzi di trasporto che portano a questa destinazione e la lista comprende la metro, la metropolitana di superficie e l’autobus.

Probabilmente il mezzo di trasporto più comodo è la London Underground, quindi è consigliabile scendere alla fermata Arsenal, Piccadilly Line.

Da lì si arriva allo stadio in soli tre minuti a piedi.

Se si decide di prendere la metropolitana di superficie è possibile scegliere una tra queste due fermate: Finsbury Park e Highbury & Islington.

In dieci minuti sarà possibile arrivare alla meta dello Stadio Emirates Arsenal.

Se infine hai deciso di prendere l’autobus vi sono varie linee che possono fare al caso tuo, come la 17, la 30, la 91, ma anche la 393 e la 259, poiché fermano ad Highbury Corner ed Holloway Road.

Orari e prezzi del museo all’interno dello stadio Arsenal

Per le visite senza guida allo stadio dell’Arsenal gli orari sono dalle 9:30 di mattina fino alle 16 da lunedì a sabato, la domenica dalle 10 fino alle 4 del pomeriggio.

Il museo è aperto nei giorni dal lunedì al sabato dalle 10:30 fino alle 6 del pomeriggio mentre la domenica dalle 10:30 fino alle 2 del pomeriggio.

Ti conviene comunque prendere visione del calendario, perché non è possibile visitare lo stadio dell’Arsenal quando vi sono le partite, di qualsiasi tipo.

Se vuoi conoscere i biglietti dell’Arsenal per il nuovo stadio, devi sapere che i prezzi sono i seguenti:

  • adulti: 22 sterline;
  • bambini dai 5 ai 16 anni: 14 sterline;
  • studenti e pensionati: 17 sterline;
  • ingresso familiare che si compone di due biglietti per adulti e due biglietti per bambini: 55 sterline.

Il museo è stato allestito nel Northern Triangle Building che si trova nella parte opposta del tornello.

Emirates Stadium

Emirates Stadium tour del museo

Sicuramente lo stadio dell’Arsenal non è una meta tipica di Londra, ma può offrire delle interessanti opportunità a tutti coloro che vogliono sapere di più su questa squadra.

Infatti nel museo sono presenti divise, accessori appartenuti ed usati realmente dai giocatori ed i tanti trofei che questa squadra ha collezionato nel corso degli anni.

Questi cimeli sono stati donati dagli ex giocatori per aiutare i curatori del museo a far conoscere a sempre più gente la fantastica avventura dell’Arsenal.

Altro punto a favore per visitare l’Emirates Stadium sono le sale video ed i venti maxischermi che raccontano le gesta dei giocatori di questa compagine dalla sua fondazione, avvenuta nel 1846, fino ad oggi.

I visitatori che lo volessero possono avere l’audioguida, disponibile in molte lingue tra le quali è presente anche l’italiano.

È un ottimo modo per comprendere al meglio i temi che vengono proposti in questo interessante museo dello stadio a Londra.

La voce è di una delle leggende dell’Arsenal, ovvero Michael Thomas.

Poi ci sono per lo stadio tour di altri tipi, che però sono indicati soprattutto a coloro che amano questa squadra, perché è possibile accedere ai Legends Tour ed ai VIP Legends Tour.

Arsenal Stadium: il vecchio stadio dell’Arsenal

L’Arsenal Stadium è stato un impianto utilizzato dalla squadra di calcio Arsenal dal 1913 al 2006.

È noto anche con il nome di Highbury, dovuto al quartiere di Londra in cui questo impianto è stato costruito.

Poteva contare su più di 38.000 posti.

Caratteristico anche il suo stile costruttivo, che richiamava in tutto e per tutto lo stile decò.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale ha subito dei danni, ai quali si rimediò nel 1951.

L’Arsenal Stadium, il vecchio stadio dell’Arsenal, ha una storia davvero molto importante, ma oggi non viene più utilizzato come stadio, visto che l’impianto è stato riadattato e viene utilizzato come complesso residenziale.

Dal 2006 l’Arsenal usa l’Emirates Stadium, uno stadio ancora più grande che si trova poco distante dal vecchio impianto.

L’ultima partita giocata nello stadio di Highbury è stata quella che ha visto contrapposti l’Arsenal e il Wigan del 7 maggio 2006, uno scontro calcistico terminato con 4 a 2.

L’Arsenal Stadium, a partire dal 2006, è diventato un complesso residenziale di lusso, che è costituito da 600 appartamenti ed attici.

In ogni caso è rimasto intatto il lato esterno, con la scritta e il simbolo tipici dell’edificio, per conservare la memoria del luogo.

I prezzi degli appartamenti sono spesso molto alti, arrivando anche ad immobili composti da due locali ad un costo di circa 650.000 sterline inglesi.

70 appartamenti però hanno un prezzo calmierato.

Sono rimasti nella loro versione originale i locali che, quando c’era lo stadio, si utilizzavano per le biglietterie e il tunnel attraverso il quale i giocatori accedevano al prato.

Un’esperienza indimenticabile: il tour dell’Emirates Stadium

È possibile effettuare un tour all’Emirates Stadium a Londra, acquistando un biglietto combinato che permette di entrare anche all’interno dell’Arsenal Football Club e al museo dell’Arsenal.

Il tour ha una durata di un’ora e mezza.

All’interno di questo percorso potrai ascoltare i racconti dei protagonisti dello stadio che riguardano le loro esperienze.

Il tutto tramite un’apposita audioguida.

Inoltre avrai la possibilità di vedere gli spogliatoi della squadra e di sederti in panchina proprio come facevano i giocatori.

Poi potrai entrare gratuitamente all’interno del museo e ti verrà rilasciato un certificato personalizzato del tour.

Tutti i visitatori avranno in omaggio delle cuffie con marchio Arsenal.

Per saperne di più su questo tour clicca qui o sull’immagine seguente.

SCOPRI COSA VEDERE A LONDRA: TUTTE LE GUIDE