L’aeroporto di Heathrow è il principale della capitale inglese.
È situato a quasi 30 chilometri da Londra e possiede cinque terminal, configurandosi come uno degli scali più affollati di tutto il pianeta.
Riesce a coprire attualmente più di 180 luoghi differenti, con voli per e da oltre 90 Stati del mondo.
Tra le compagnie che fanno scalo nell’aeroporto di Heathrow a Londra c’è anche la nostra Alitalia.
Con i voli della compagnia italiana si può raggiungere Londra partendo dall’aeroporto di Fiumicino a Roma (voli Londra Roma) o di Linate a Milano (puoi utilizzare uno dei tanti servizi online per controllare i voli Alitalia in tempo reale).
LHR a Londra è l’aeroporto più trafficato di tutto il continente europeo e inoltre è il settimo scalo in tutto il mondo per numero di passeggeri che vi hanno transitato.
L’aeroporto di Heathrow serve un numero di passeggeri internazionali in maniera maggiore rispetto a tutti gli altri scali del pianeta.
Lo scalo inglese in questione ha due piste situate in modo parallelo e riesce ad occupare una superficie di più di 12 chilometri quadrati.
La società proprietaria dell’aeroporto di cui stiamo parlando è la Heathrow Airport Holdings, che si occupa della gestione anche di altri tre scali nel Regno Unito.
Hai deciso, quindi, di fare un viaggio a Londra e ti sei affidato ad una compagnia che fa scalo in questo aeroporto, per raggiungere proprio la capitale inglese.
Ma come fare per raggiungere il centro di Londra una volta arrivati all’aeroporto di Londra Heathrow?
Come spostarsi nell’aeroporto di Heathrow tenendo conto dei Terminal
Spostarsi da un terminal ad un altro dell’aeroporto di Heathrow a Londra non è sempre facile, anche per la distanza a volte elevata tra i vari terminal.
Per questo ti potrebbe essere utile venire a conoscenza di alcuni dettagli relativi agli spostamenti all’interno dell’aeroporto.
Tieni ad esempio presente che il Terminal 1 in questo periodo non è operativo.
Allo stesso tempo il Terminal 3 presto verrà cancellato, per fare spazio ad un’altra parte del Terminal 2.
In ogni caso considera che tra il Terminal 2 e il Terminal 3 non c’è una distanza elevata, quindi puoi utilizzare il sottopassaggio e spostarti tranquillamente a piedi da un punto all’altro, nel giro di una decina di minuti.
Se hai la necessità di andare verso il Terminal 4 o verso il Terminal 5, puoi usare la navetta che ti fornisce direttamente l’aeroporto, ma anche il treno.
In questo caso dovrai impiegare anche 20 minuti di tempo.
La navetta, messa a disposizione tramite un apposito servizio di autobus, può essere utilizzata sfruttando i biglietti che vengono forniti direttamente nella stazione, all’interno dei distributori.
Se utilizzi una Visitor Oyster Card potrai viaggiare senza spese per spostarti tra i vari terminal tramite i bus navetta.
Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow
Ok, hai raggiunto lo scalo di Heathrow usufruendo di aeroporto di Heathrow arrivi. Ma se volessi spostarti verso il centro della capitale inglese?
Qual è dell’aeroporto di Londra Heathrow distanza dal centro?
Senza dubbio potrai utilizzare la metropolitana.
Questo aeroporto infatti è l’unico di tutta Londra che consente di effettuare un collegamento con il centro tramite la metro.
La linea che devi utilizzare è la blu, chiamata Piccadilly Line.
I treni della metropolitana hanno la loro partenza dai Terminal 4, 5, ma c’è una linea anche dal 2 e dal 3 dell’aeroporto di Londra.
Anche nel caso della metropolitana, per raggiungere il centro di Londra puoi utilizzare la Oyster Card o una Travelcard.
In ogni caso hai a disposizione anche la possibilità di acquistare un singolo biglietto, che ti costerà 6 sterline.
Una possibilità interessante: Heathrow Express
Se vuoi raggiungere il centro della città partendo dall’aeroporto di Heathrow, un metodo pratico e molto veloce è quello che consiste nell’utilizzo del treno Heathrow Express.
Si tratta sicuramente del collegamento più rapido tra l’aeroporto e la capitale.
I collegamenti sono davvero tanti e c’è un treno in partenza ogni quarto d’ora.
Per raggiungere il centro di Londra basteranno circa 15 minuti.
Le partenze dei treni Heathrow Express vengono effettuate dal Terminal 2, dal Terminal 3 e dal Terminal 5.
Con Heathrow Express potrai arrivare facilmente fino a London Paddington, proprio in appena un quarto d’ora di tempo.
I biglietti possono essere acquistati direttamente in stazione, ma se vuoi risparmiare tempo puoi acquistarli anche su internet.
Fare i biglietti online è molto semplice.
Ti basta seguire il collegamento qui di seguito, per arrivare nella pagina che ti permetterà di procedere all’acquisto dei biglietti.
È una possibilità utile se vuoi avere tutto sotto controllo e non vuoi perdere molto tempo per cercare di capire come funzionano i distributori dei biglietti che trovi in stazione.
E se volessi andare al centro di Londra in autobus?
Anche quella dell’autobus per spostarti dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra è un’altra possibilità a tua disposizione.
Puoi spostarti dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra direttamente in autobus con il National Express.
Ricorda che puoi utilizzare il servizio dalle 4 alle 22, usufruendo di quattro corse all’ora.
Il viaggio però in questo caso è più lungo rispetto alla possibilità offerta del treno Heathrow Express.
Infatti con l’autobus impiegherai 45 minuti per raggiungere il centro di Londra.
Se avessi la necessità di raggiungere Londra dall’aeroporto di notte, arrivando in un orario a Londra di notte, puoi utilizzare l’autobus N9, che parte ogni 20 minuti proprio dallo scalo londinese.
In alternativa puoi utilizzare un taxi, una scelta pratica se non vuoi affidarti ai mezzi pubblici.
Esistono diverse compagnie di taxi privati che offrono il loro servizio all’aeroporto Londra Heathrow, come la Suntransfer, che consentono di spostarsi da un punto all’altro della città avendo a disposizione un servizio cordiale e pratico.
Un consiglio è ovviamente quello di rivolgersi esclusivamente ai taxi autorizzati.
Non accettare mai passaggi da sconosciuti (nemmeno se arrivi in un altro degli aeroporti di Londra), che a volte potrebbero invitarti ad andare con loro con la promessa di fare più in fretta o di risparmiare.
Affidati sempre ai taxi privati autorizzati, per essere sicuro di non incorrere in alcun pericolo.
Fai molta attenzione e tieni in considerazione di avere molta prudenza quando ti sposti, per non correre rischi di alcun genere.
TUTTE LE GUIDE PER MUOVERSI A LONDRA: LEGGI QUI