Viaggi

Come perdere qualche chilo di troppo prima di andare in vacanza

Uno dei momenti più temuti in vista dell’estate è sicuramente la prova costume. Durante l’inverno il nostro corpo è infatti ben coperto e tendiamo spesso a lasciarci andare con la pigrizia e l’alimentazione scorretta, quindi il periodo estivo, in cui i nostri abiti si fanno più leggeri e le parti scoperte del nostro corpo sono maggiori, può per molti rivelarsi motivo di ansia e di insicurezza.

Partiamo dal presupposto che ognuno ha una propria fisicità e che tutti noi siamo diversi ed unici, quindi non dovremmo sentirci insicuri o in qualche modo sbagliati. Però qualche volta capita di non riuscire a sentirci a nostro agio con il nostro corpo e davanti a questa situazione possiamo mettere in atto dei comportamenti più salutari, che ci facciano sentire meglio con esso soprattutto in vista dell’estate.

Ecco quindi qualche consiglio su come perdere i chili di troppo accumulati prima di andare in vacanza.

Attività fisica

Ad una corretta e sana alimentazione diventa indispensabile affiancare una costante attività fisica per il benessere dell’intero organismo, in particolare quello psicologico. Non necessariamente è richiesto di praticare uno sport o di fare un’intensa attività in palestra, ma basta fare poco movimento al giorno per sentirsi subito meglio.

Grazie alla camminata, di almeno trenta minuti al giorno, si possono trarre subito dei benefici e vedere i primi risultati, se ci si applica con costanza. Anche la corsa, per chi magari è già allenato, è un’ottima soluzione, più intensa della camminata. Se non si ha la possibilità di andare in palestra ci si può tranquillamente allenare in casa con degli attrezzi, come quelli suggeriti su Tuttopalestra, e seguendo gli innumerevoli video presenti oggi sul web.

Mangiare in modo sano

Una dieta sana, equilibrata e che si prenda cura dell’organismo, è sicuramente alla base di un miglioramento della propria forma fisica, oltre che del proprio benessere psicologico. Diventa importante consumare più volte al giorno frutta e verdura fresche prediligendo quelle di stagione, evitare di condire eccessivamente i cibi, preferire la classica dieta mediterranea in modo da consumare diversi tipi di cibo e variare l’alimentazione.

È molto importante non saltare i pasti principali e fare degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, possibilmente a base di frutta fresca di stagione. Si consiglia inoltre di evitare i cibi ricchi di grassi e di zuccheri, le bevande zuccherate, gli alcolici, le merendine confezionate.

Idratarsi

L’idratazione diventa fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, soprattutto nei mesi più caldi. Per eliminare le tossine e ripulire il nostro organismo sono ottimi alleati acqua, tisane e infusi da bere durante la giornata e prima di andare a dormire, in modo da eliminare un po’ di ritenzione idrica e andare a sgonfiare la pancia.

Le tisane e gli infusi più consigliati sono quelli con funzione detox e drenante, energizzante e antiossidante. Bere acqua è fondamentale per tenere il nostro corpo idratato e migliorare anche la qualità delle nostre azioni e della nostra pelle. È sconsigliato invece il consumo di caffè, oltre che di bevande gassate e di alcolici.

Dormire bene

Tra gli altri fattori che possono incidere sulla perdita del peso rientra il riposare e il dormire bene la notte. Come provato da ricerche scientifiche, dormire bene la notte e avere un ritmo del sonno regolare aiuta ad incoraggiare l’equilibrio metabolico e a sintetizzare la leptina, l’ormone della sazietà, facendo diminuire l’appetito (grelina). Se la notte si dorme poco invece è più facile che aumenti lo stress, che si sbilancino gli ormoni e che cresca in noi il desiderio di cibi calorici e ricchi di grassi.

Il consiglio finale naturalmente è quello di cercare di mantenere un peso costante durante tutto l’anno, senza dovere fare i salti mortali in vista della stagione estiva per rimuovere i troppi chili in eccesso. Questi sono dei piccoli consigli su come perdere qualche chilo in maniera autonoma, ma se si sente la necessità di fare un lavoro più completo e strutturato diventa necessario rivolgersi ad un professionista.

Related Articles

Back to top button
Close