Quanti anni di stipendio servono per comprare casa in Italia?

Quanti anni di stipendio servono per comprare casa in Italia?

Decidere di acquistare una casa di proprietà è una svolta per chiunque: nel momento in cui si fa questa scelta, bisogna fare attenzione a diversi aspetti, in primis al budget che si ha a disposizione. Negli ultimi tempi, a causa dell’impatto della crisi del Covid e della successiva inflazione, si parla sempre di più del rapporto fra potere di acquisto degli italiani e prezzi delle case. La situazione a tal proposito cambia nelle varie zone d’Italia.

Quanti anni di stipendio ci vogliono per acquistare casa? La risposta a questa domanda è un sonoro “Dipende”. Come evidenziato da una recente indagine condotta dagli esperti di una celebre piattaforma di lending crowdfunding, a Milano, città al centro dell’attenzione da tempo per via delle sue quotazioni immobiliari, che sono le più alte in Italia, per diventare proprietari di casa sono necessari 50,3 anni di stipendio.

A Roma, città che è al centro di una forte crescita dell’interesse degli investitori internazionali per via del Giubileo del 2025, ce ne vogliono, invece, circa 43,7.

Interessante è notare che il capoluogo lombardo non è in cima alla lista per quanto riguarda gli anni di stipendio necessari per comprare una casa. Anche se non tanti, a Lucca ne servono di più, per la precisione 51,3.

A Savona si superano i 55 mentre a Bolzano, che fa parte di un territorio che, a livello regionale, ha i prezzi al metro quadro più alti del Paese, ben 61,3.

I numeri delle altre città

In un contesto caratterizzato da retribuzioni che, molto spesso, non sono in linea con l’effettivo costo della vita, anche nelle altre città d’Italia fanno riflettere i tempi necessari per acquistare casa. A Firenze, si parla di 49,3 anni. A Sassari di 49,1, mentre a Imperia di 48,3.

Esistono anche delle situazioni particolarmente rilevanti dal punto di vista della convenienza degli immobili. Tra i casi in questione spicca quello del biellese, la zona d’Italia dove le case costano meno. Con un prezzo medio al metro quadro che, nel corso del mese di aprile, si è assestato a 619 euro, questa zona del Piemonte ha il pro di essere competitiva dal punto di vista dei prezzi immobiliari – inoltre, è molto vicina sia a Milano, sia a Torino – ma il contro di risultare carente per quanto riguarda le infrastrutture.

Qui – si parla del territorio cittadino – per comprare casa ci vogliono 9,6 anni di stipendio. Un altro valore sensibilmente più basso rispetto a quelli del resto della nazione riguarda Caltanissetta, dove, in media, ci vogliono 12,4 anni per diventare proprietari immobiliari.

Numeri alla mano, oggi chi è giovane ci mette il doppio del tempo per acquistare casa (anche con uno stipendio medio).

Se si considera il fatto che, in Italia, sono numerosi gli immobili non adeguati dal punto di vista dell’efficienza energetica, la situazione di chi cerca casa diventa particolarmente ostica (l’aspetto appena menzionato diventerà sempre più centrale anche a causa dell’approvazione, da parte del Parlamento Europeo, della direttiva sulle case green). Per fortuna, l’utente finale ha oggi dalla sua diversi strumenti che possono facilitare il tutto.

Il principale è il web. Se, fino a qualche anno fa, il trend vedeva in primo piano la ricerca sui social, oggi ci si focalizza sulla specializzazione. Portali come www.immobiliovunque.it stanno vedendo, non a caso, i numeri delle visualizzazioni salire tantissimo. Nel caso specifico del sito appena citato, si parla di un portale caratterizzato dalla presenza di annunci scelti e pubblicati solo da agenzie immobiliari.

L’utente finale può quindi beneficiare di quella qualità che solo chi ha conoscenze professionali di un settore complesso come quello immobiliare. Ogni agenzia presente è inoltre associata a recensioni di chi ha già usufruito dei servizi.