Partire per un periodo di vacanza significa lasciare la casa senza un continuo controllo. Spesso non riusciamo, quando siamo in vacanza, a restare tranquilli pensando che la nostra abitazione possa essere presa di mira dai ladri. Questa paura in molti casi può anche rovinare la vacanza stessa, per questo è sempre fondamentale difendere l’appartamento o l’abitazione in generale dai malintenzionati. Per farlo possiamo rivolgerci a diversi sistemi, ma non trascuriamo mai innanzitutto la possibilità di installare un kit allarme, per monitorare costantemente l’abitazione anche quando non siamo fisicamente presenti in casa, perché per esempio appunto siamo in vacanza.
Installare un sistema di allarme
La prima cosa che dobbiamo fare consiste quindi nell’opportunità di installare un kit allarme in casa. Esistono in commercio tanti prodotti di questo tipo, che ci consentono di tenere lontani dalla nostra casa i ladri. È da considerare inoltre che con le ultime tecnologie a disposizione possiamo usufruire di sistemi avanzati dal punto di vista tecnologico, che risultano anche difficili da manomettere.
In molti casi questi sistemi possono essere collegati ad impianti di videosorveglianza che vengono monitorati costantemente dal proprietario dell’abitazione, anche da remoto, ad esempio attraverso uno smartphone o un tablet. In questo caso infatti basterà scaricare una semplice applicazione per avere sempre tutto a portata di mano.
Di kit antifurto ce ne sono tanti, ma è sempre essenziale badare alla qualità e ad un ottimo rapporto tra questo fattore e il prezzo. Ad esempio ti possiamo suggerire i kit di CasaSicura, che sono completi e pronti all’uso, grazie anche al fatto che sono dei sistemi preconfigurati e semplici da installare.
Per l’installazione di questi prodotti infatti non sono necessarie delle conoscenze particolari dal punto di vista tecnico. Inoltre non richiedono dei collegamenti specifici con cavi o lavori di muratura da effettuare in casa. Ti basterà soltanto posizionare i vari sensori nei punti che preferisci e gli accessori che ti vengono forniti con il kit di allarme.
Una delle novità che devi valutare è quella del kit Siqura JX con frequenze Infinity Unlimited e copertura radio illimitata. Grazie a questo sistema potrai gestire tutto l’impianto, ma anche la videosorveglianza e la domotica, attraverso un’unica applicazione.
Gli altri consigli per partire con tranquillità
Oltre all’installazione di un kit di allarme per la casa, dovresti seguire alcune regole ben precise prima di partire. Parti dal controllo delle abitudini, ad esempio potresti chiedere ad una persona fidata di svuotare periodicamente la cassetta della posta, per evitare di far comprendere a delle persone estranee che non sei in casa per un lungo periodo di tempo.
Un altro modo per aumentare la protezione della casa consiste nell’installazione delle inferriate. Si può trattare di strutture molto semplici da applicare alle finestre, ma anche di elementi che arricchiscono l’abitazione, perché hanno ad esempio uno stile particolare.
Ovviamente dovresti proteggere anche il punto di accesso principale all’abitazione. Per questo sarebbe opportuno poter contare su una porta blindata con una garanzia particolare in termini di certificazione, anche dal punto di vista delle caratteristiche della serratura.
Infine ti suggeriamo di evitare di inserire dei messaggi particolari sui tuoi profili sui social network che utilizzi di frequente. Far sapere ad altre persone che sei in vacanza lontano dalla tua abitazione potrebbe essere una mossa sbagliata. Per questo, se vuoi condividere le foto delle tue vacanze, è sempre meglio fare tutto quando sarai tornato a casa.