Musei gratuiti Londra: le migliori attrazioni gratis

Musei gratuiti Londra: le migliori attrazioni gratis

I musei gratuiti Londra sono sicuramente da non perdere quando si visita la capitale inglese. Fra questi, particolarmente noto è il British Museum, inaugurato nel 1753 e che ogni anno riceve più di 6 milioni di visitatori. Questo è uno dei musei gratis di Londra talmente grande che per poterlo visitare tutto è necessario dedicarci almeno un paio di giorni o, quantomeno, stabilire in quali settori orientare la propria attenzione.

Qui vi sono contenuti più di 7 milioni di oggetti distinti fra arte, archeologia e numismatica. L’entrata è consentita tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 e il venerdì fino alle 20.30; gli unici giorni di chiusura sono dal 24 al 26 dicembre e il primo gennaio.

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Il museo più grande del Regno Unito è pronto ad accoglierti con tutti i suoi splendori dell’arte e delle antichità provenienti da tutto il mondo. Ti diamo la possibilità di avere a disposizione un tour guidato di 1 ora e 30 minuti, per ammirare consapevolmente reperti provenienti dall’antica Roma, dall’antica Grecia e dall’antico Egitto.

[button color=”red” size=”big” link=”https://www.getyourguide.it/londra-l57/londra-tour-guidato-del-british-museum-t58279/?partner_id=MAWVXL6&utm_medium=booking_partner&placement=content-top” target=”true” nofollow=”false”]VISITA IL BRITISH MUSEUM[/button]

[/box]

Altre Gallerie da non perdere nella città

Un altro dei musei gratuiti Londra è la National Gallery che ospita opere molto famose realizzate fra il Duecento e il Novecento.

Fra le più famose e che ogni anno attirano numerosi turisti ci sono i “Girasoli” di Van Gogh e “La Vergine delle rocce” di Leonardo.

L’accesso è consentito tutti i giorni dalle 10 alle 18 e il venerdì fino alle 21, a parte nei giorni di chiusura, prevista dal 24 al 26 dicembre e nel giorno del primo gennaio.

Non può mancare, quando si visita la capitale inglese, un tour al Tate Modern, il Museo d’arte moderna a Londra che ospita opere di Picasso, Kandinsky, Warhol e Pollock.

L’accesso a questa Galleria d’Arte di Londra è consentito dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì e il sabato la chiusura è invece alle ore 22; gli unici giorni di chiusura sono dal 24 al 26 dicembre.

Infine, il Victoria and Albert Museum, un altro dei musei gratuiti Londra in cui perdersi fra sculture, disegni, pitture e architettura che arrivano da tutto il mondo.

L’apertura è per tutti i giorni dalle 10 alle 17.45, tranne il mercoledì e l’ultimo venerdì del mese in cui la chiusura è prevista alle ore 22; i giorni di chiusura sono quelli che vanno dal 24 al 26 dicembre.

Cosa visitare per chi ama la scienza

Uno dei musei gratuiti Londra più affascinanti e amati anche dai più piccoli è il Natural History Museum, cioè il museo di storia naturale in cui sono presenti anche scheletri di dinosauri.

L’apertura al pubblico è tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.50 e la domenica l’apertura è alle 11; gli unici giorni di chiusura sono quelli che vanno dal 24 al 26 dicembre.

Fra i musei gratuiti a Londra sempre a tema scientifico c’è lo Science Museum, dedicato alla scienza, alla tecnologia e alle innovazioni. Anche in questo caso portare i propri bimbi a visitarlo è un’ottima scelta poiché qui ci sono molte attività interattive da svolgere.

L’apertura è prevista tutti i giorni dalle 10 alle 18 mentre i giorni di chiusura sono quelli che vanno dal 24 al 26 dicembre.

Fra i musei gratuiti Londra che danno la possibilità di vivere esperienze interattive c’è anche il Museum of London in cui è possibile rivivere tutta la storia della città, dall’antichità fino ai giorni attuali con delle vere e proprie ricostruzioni di negozi e strade.

National Gallery Londra

Le cose imperdibili da vedere nella capitale inglese

Oltre ai musei gratuiti Londra, c’è molto altro che il turista potrà apprezzare girando per le strade di questa affascinante e stimolante città.

Fra le attrazioni gratuite di Londra, infatti, immancabile per vivere un’esperienza completa in questa città di arte, cultura, musica, è farsi immortalare in una foto ricordo sulle strisce pedonali più famose al mondo: quelle di Abbey Road.

Questa strada è famosa perché rimanda alla copertina di un album dei Beatles, in cui i quattro componenti dello storico gruppo musicale attraversano la strada su queste strisce pedonali.

E ancora, perdere il fiato sia di giorno che di sera, davanti all’immenso Tower Bridge di Londra, il simbolo di città.

Un altro ponte imperdibile e suggestivo è quello costruito nel 2000, il Millennium Bridge, un’imponente struttura in cui, in alcuni punti, sarà possibile vedere l’acqua del fiume passare sotto i propri piedi.

I parchi della capitale inglese

Per chi ama passeggiare nella natura o fare pedalate in bicicletta, fra le cose più belle di Londra ci sono i suoi immensi parchi.

Uno di questi è Hyde Park in cui ci si può imbattere nell’opera dedicata alla Principessa Diana, la Princess of Wales Memorial Fountain.

Si tratta di un parco immenso che ospita più di 4000 alberi, un lago (il Serpentine Lake), un prato e un giardino di rose. L’orario di apertura del parco è dalle 5 fino a mezzanotte durante tutto l’anno.

Un altro dei più famosi parchi della città è Kensington Gardens, un parco reale situato nel centro della capitale. Da qui si possono osservare Kensington Palace o ancora la statua di Peter Pan. Questo parco è aperto dalle 6 del mattino.

Da aggiungere all’elenco di cosa vedere a Londra gratis, la lista di parchi della capitale è ancora lunga ma sicuramente non si possono perdere il St James’s Park, aperto ogni giorno dalle 5 del mattino o ancora il Richmond Park dove è possibile anche darsi all’equitazione, praticare il golf e il powerkiting.

Le attrazioni a pagamento della capitale inglese

Di musei a Londra gratuiti, come visto, ce ne sono tanti e già questi soddisfanno il visitatore e il turista appassionato di arte e di scienza.

Tuttavia, non ci sono solo musei gratuiti a Londra ma anche altri luoghi piacevoli in cui trascorrere il tempo oppure musei a pagamento.

Uno dei più famosi è il Museo delle cere di Madame Tussauds che ospita le statue dei personaggi famosi con cui è possibile anche farsi delle foto. La tariffa è di 32 sterline per gli adulti e di 27 sterline per i bambini dai 4 ai 15 anni.

Un altro dei musei di Londra a pagamento da non perdere è, infine, la Courtauld Gallery che ospita opere di Van Gogh, Cézanne, Manet, Monet e Gauguin. Il biglietto intero costa 6 sterline mentre quello ridotto ha un costo di 5 sterline.

SCOPRI COSA FARE A LONDRA GRAZIE ALLE NOSTRE GUIDE!