Londra è la meta preferita dai giovani che vogliono fare esperienza all’estero

Londra è la meta preferita dai giovani che vogliono fare esperienza all’estero

Passano gli anni, crollano i governi, ma resta sempre una certezza per i giovani italiani: Londra è la città preferita per poter trascorrere un periodo all’estero. Da un lato sembra esserci la voglia di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese, ma anche poter conoscere da vicino una metropoli così vasta e affascinante. Scegliere Londra per un periodo di studi o per lavoro può essere eccitante anche per il tipo di vita che questa città ha da offrire. È un mix perfetto di culture, quindi di cibi e luoghi da visitare, oltre a offrire un ottimo stile di vita e uno dei sistemi formativi migliori d’Europa.

Ma se non sai da dove iniziare per preparare il tuo viaggio, mettiti comodo e vediamo insieme alcuni dettagli importanti da conoscere.

Il costo della vita è alto ma non impossibile da gestire

Londra non è una città alla portata di tutti, o meglio non è una città così economica. Il costo della vita infatti è piuttosto importante rispetto a quanto siamo abituati, e sicuramente rispetto a molte altre città nel Regno Unito. Considera che nel 2020 uno studente a Londra si trovava a pagare un affitto di £182 a settimana, contro una media di 120 per chi risiede fuori dalla capitale. La sua popolarità ha portato i costi alle stelle, ma non c’è da preoccuparsi! Tra le cose da sapere per fare un viaggio studio a Londra ci mettiamo sicuramente la possibilità di risparmiare trovando un alloggio per studenti vicino alla scuola o all’università scelta. Sarebbe anche ideale procurarsi una tessera per studenti che offre anche un risparmio su tutti i mezzi pubblici così da abbassare ulteriormente i costi da sostenere. E infine si può aprire un conto in banca per studenti in modo da sfruttare ulteriori vantaggi: questo ti aiuterà a stabilire un budget ragionevole da usare mensilmente.

Uno studente a Londra vive di occasioni

Un altro alleato per vivere al meglio l’esperienza di studio a Londra è il proprio ID studente, che permette di far risparmiare tanti soldi in più punti vendita. In alcuni casi è sufficiente invece mostrare la carta d’identità universitaria standard. Considera che Londra è un ottimo punto di partenza per chi ama l’idea di studiare e migliorare le proprie conoscenze all’estero, perché non offre solo cultura ma anche divertimento. Devi solo imparare a gestire le tue finanze e sfruttare le giuste occasioni. Londra è infatti la città dotata di 100 cinema e 350 locali con musica dal vivo. Ma è anche quel posto che permette di risparmiare sfruttando le offerte con ingresso gratuito in luoghi di cultura come musei e gallerie più importanti, dal British Museum alla National Gallery.

Scoprire la capitale con gli occhi di un turista appassionato

Londra ha, tra le tante cose meravigliose che offre, quartieri che sono diventati le culle degli studenti stranieri e internazionali. Quindi potrebbe essere interessante, anche in base al proprio budget, orientarsi verso questi quartieri per riuscire così a trovarsi subito a “casa”.

Ma Londra non dovrà essere solo studio e scuola: esplorarla è la parte più bella della propria esperienza all’estero. La sua storia è ricca, variegata e viene rappresentata perfettamente dal suo aspetto, dall’architettura e dai luoghi artistici e culturali che si trovano in città. Ci sono luoghi e posti adatti a tutti: se ami la moda non perderti Portobello Road o Brick Lane. E se invece vuoi scoprire i sapori londinesi internazionali allora prova a visitare Borough Market e Maltby Street Market: non te ne pentirai!