I filtri a maniche autopulenti hanno diversi campi di applicazione. Infatti sono dei sistemi di filtraggio molto performanti, che si vanno sempre più diffondendo negli ambienti di lavoro. Tutto ciò è dovuto anche alla loro convenienza, anche perché hanno un vantaggio che li contraddistingue da tutti gli altri sistemi di filtraggio. La loro caratteristica principale infatti consiste nel fatto che non hanno bisogno di pulizia manuale. Questo determina la convenienza nel loro uso, perché chi li utilizza può risparmiare tempo e dal punto di vista economico. Ci sono tanti tipi di filtri a maniche autopulenti, i quali sono pensati e realizzati per ottenere la massima efficienza operativa. Scopriamone di più su questi sistemi di filtraggio.
Le caratteristiche del pulse-jet
Fra i filtri a maniche autopulenti non possiamo non ricordare i filtri autopulenti pulse-jet, come per esempio quelli prodotti da Dena, azienda leader nel settore dei sistemi di filtraggio applicati agli ambienti industriali.
Il pulse-jet è il sistema più diffuso. Si tratta di un meccanismo davvero efficiente, che fa ricorso all’aria compressa per rimuovere i residui di polvere dalle maniche e all’interno del filtro. Di solito agiscono mediante il getto di aria compressa che viene iniettato sulla parte superiore del tubo che costituisce la manica. Così si ha la possibilità di rimuovere in maniera molto efficiente la polvere che si è accumulata.
A loro volta le maniche possono espellere e scaricare le particelle depositate grazie alla loro capacità di flettersi o di espandersi. Ricordiamo sempre che si tratta di maniche autopulenti, di un filtro che viene scosso in maniera frequente per impedire che la polvere si accumuli troppo all’interno di esso.
I vantaggi dei filtri a maniche autopulenti con sistema pulse air jet
Come abbiamo detto, i sistemi filtranti di questo tipo sono di diversa tipologia e consentono tutti dei vantaggi molto importanti. Dena per esempio si occupa anche della produzione di filtri a maniche autopulenti pulse air jet.
Anche in questo caso il vantaggio principale è quello di risparmiare tempo e denaro per quanto riguarda le manutenzioni. Questi filtri di cui stiamo parlando adesso in maniera specifica hanno dei campi di applicazione specifici. Si contraddistinguono infatti per un elevato recupero delle polveri, quindi sono particolarmente adatti per essere utilizzati nei sistemi di trasporto pneumatico e per rimuovere i materiali pericolosi che si possono diffondere negli ambienti di lavoro.
Ma per capire quali sono i vantaggi soprattutto in termini di risparmio di costi e di tempi garantiti da questi sistemi di filtraggio, cerchiamo di comprendere come funzionano nei dettagli.
Nel sistema di filtri a maniche autopulenti pulse air jet l’aria viene introdotta in senso verticale in ogni manica filtrante. Si tratta di aria compressa in grado di determinare degli impulsi precisi in ogni manica. È un’aria compressa caratterizzata dall’alta pressione e pertanto riesce a generare un’onda d’urto in tutta la manica.
È proprio in questo modo che si può determinare il distacco della maggior parte della polvere formata, che viene scaricata in maniera continua attraverso una valvola.
Un’altra caratteristica importante che si deve tenere presente riguardo a questo sistema di filtraggio è rappresentata dal fatto che il sistema pulse air jet è formato da diversi componenti di carattere modulare. Questi ultimi consentono di avere un prodotto standard, ma allo stesso tempo chi lo desidera può usufruire di un prodotto personalizzato.
Infatti si possono scegliere soltanto i componenti che si desiderano per la messa a punto di un sistema di filtraggio che si rivela adattabile a molteplici situazioni. Per esempio l’utente può scegliere a seconda delle proprie esigenze i materiali di costruzione, le maniche filtranti e gli accessori, in modo da ottenere il massimo dei risultati.