I funerali a tema: dall’Inghilterra arrivano anche in Italia

I funerali a tema: dall’Inghilterra arrivano anche in Italia

Molto in voga in Gran Bretagna, i funerali a tema rappresentano una realtà che sta di fatto prendendo velocemente piede anche in Italia. Di fatto questa tendenza cambia il concetto stesso della funzione funebre. Se infatti il concetto tradizionale prevede che il funerale sia un modo per commemorare e dare l’ultimo saluto ad una persona cara, in questi casi particolari si tratta di un modo per celebrarne la vita, organizzando una funzione che comprenda tutto quello che il defunto ha amato in vita.

Esempi di funerali a tema

Come ci spiega anche Ofisa la agenzia di pompe funebri toscana, questo particolare modo di salutare una persona cara è, oltre che un modo originale, un’occasione per celebrare la vita e non la morte. Si tratta di onorare la persona cara, quasi fosse una festa per celebrarne i gusti e le passioni.

Ci sono molti esempi, soprattutto in Inghilterra; nell’organizzazione di questi eventi, in pratica, tutta la cerimonia funebre è incentrata su un tema specifico, scelto dai parenti del defunto.

Nel Regno Unito le agenzie funebri mettono a disposizione dei familiari degli specifici pacchetti che consentono di basare l’intera cerimonia funebre su un tema specifico; si tratta di una tendenza talmente radicata che addirittura una società calcistica inglese mette a disposizione dei propri tifosi uno specifico pacchetto funebre prepagato a tema calcistico.

In questo caso è il tifoso stesso che, pagando anticipatamente, potrà scegliere di avere un rito funebre interamente incentrato sulla propria passione calcistica.

La tendenza italiana

Nonostante l’Italia sia un Paese con tradizioni ben radicate, l’idea di un rito funebre a tema sta prendendo piede anche in Italia, tanto che sono sempre più numerose le agenzie funebri che si stanno adoperando per mettere a disposizione dei clienti questo tipo di servizio.

I temi scelti possono essere molteplici e vari, a seconda di quelle che erano le volontà del defunto. Questo modo nuovo di celebrare la vita, anziché piangere la morte di qualcuno che si è amato, sembra essere un ottimo modo per gestire il dolore, nel pieno rispetto della persona defunta. Poter infatti organizzare qualcosa che sarebbe sicuramente piaciuto alla persona che stiamo salutando, sembra essere un estremo atto di rispetto.

Tradizionalmente i riti funebri sono caratterizzati da un tono sommesso e pacato; le persone si presentano in abito scuro ed elegante, in segno di rispetto per il defunto e per la sua famiglia. La nuova tendenza, di fatto, cambia totalmente quello che è il concetto stesso del funerale, trasformandolo in una festa in onore del caro scomparso e delle cose che amava, una celebrazione della vita della persona, un ricordo in onore della gioia che ha dato a tutti quelli che lo conoscevano.

In questo modo il concetto stesso della sepoltura viene stravolto, diventano a tutti gli effetti un’occasione di incontro e di condivisione tra le persone che desiderano ricordare i momenti di gioia trascorsi più che l’inevitabile dolore legato ad una dipartita.

Dal tipo di musica al dress code dei partecipanti, fino ad arrivare al mezzo di trasporto con cui accompagnare il feretro, ogni aspetto del funerale può essere incentrato su un unico tema. Gli addetti che offrono questo tipo di servizio, infatti, permettono alle famiglie di poter scegliere tutti i dettagli in modo da rendere l’ultimo saluto un momento studiato nei minimi dettagli nel pieno rispetto di quelli che erano gli aspetti che rendevano bella la vita della persona che ci lascia. Non si tratta di un modo per ridicolizzare o minimizzare il dolore, ma di una cerimonia che vuole ricordare i momenti belli della vita di una persona.