Viaggi

I 3 più famosi musei di Londra da visitare

Londra è una città dalle grandi opportunità. Non è un caso, perché è una vera e propria metropoli, che vanta una storia molto sfaccettata. A buon diritto può essere considerata una delle più importanti capitali d’Europa, con una risonanza a livello mondiale. Londra è nota anche per queste sue caratteristiche, per un grande flusso di turisti che ogni anno si riversano nella capitale inglese. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che questa città ha molto da offrire in termini di attrazioni e di luoghi interessanti da visitare. Da questo punto di vista non possiamo dimenticare gli splendidi musei di Londra. Ma quali sono quelli più famosi che meritano una nostra visita? Cerchiamo di scoprirne di più a questo proposito.

La National Gallery

Nella lista di attrazioni da vedere a Londra non può mancare la National Gallery. Questo museo si trova al centro della metropoli. Il museo è uno dei più significativi del mondo per quanto riguarda l’arte, per le opere che ospita, ma anche per le dimensioni.

L’ingresso è gratuito in genere, anche se a volte, in occasione di mostre particolari, bisogna pagare un biglietto per accedere ad alcune zone specifiche.

Nella struttura di cui stiamo parlando sono conservati più di 2.300 quadri, dipinti che vanno dal XII al XX secolo. Il museo della National Gallery è stato fondato nel 1824. All’inizio non aveva molte opere, però poi nel corso del tempo sono aumentate tramite le acquisizioni e per mezzo di donazioni.

Fra le opere più importanti che possiamo ammirare alla National Gallery possiamo ricordare la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci e Il Battesimo di Cristo di Piero della Francesca. E poi ancora ricordiamo La Cena in Emmaus di Caravaggio e I Girasoli di Van Gogh.

La Tate Modern

La Tate Modern è a Londra il museo che ospita moltissime opere dell’arte contemporanea. Si tratta anche in questo caso di opere molto famose, di veri e propri capolavori. La Tate Modern è uno dei musei più visitati non soltanto di Londra, ma anche di tutto il mondo. Le stime parlano di circa 4 milioni e mezzo di visitatori ogni anno.

Inizialmente si trattava di una centrale termoelettrica, che poi fu riconvertita in museo. La galleria ha aperto nel 2000 ed è collegata ad una sponda del Tamigi grazie al Millennium Bridge, un ponte pedonale.

All’interno si trovano opere di Picasso, di Boccioni, di De Chirico, di Chagall, di Dalì e di Matisse. Per esempio fra le opere più famose possiamo ricordare quella dal titolo L’incertezza del poeta di Giorgio De Chirico o La donna che piange di Picasso.

Il British Museum

Fra tutti i musei più importanti naturalmente dobbiamo ricordare anche il British Museum, una struttura all’interno della quale sono custodite circa 8 milioni di opere. Il British Museum è stato fondato nel 1753 e ha avuto un grande sviluppo in particolare nell’Ottocento attraverso diverse spedizioni archeologiche che lo hanno arricchito di numerosi reperti.

Le opere contenute all’interno del British Museum hanno un grande valore artistico e storico. Per esempio alcune sono spesso raffigurate nei libri di storia attraverso delle foto. Fra queste possiamo ricordare la Stele di Rosetta, che ha permesso di decifrare la scrittura geroglifica egizia e poi i particolari del Partenone di Atene e i capolavori di Fidia.

All’interno troviamo anche le pietre della Piramide di Cheope, una statua megalitica dell’Isola di Pasqua, mummie egizie e il tesoro di Cartagine, una parte del quale si trova al Louvre a Parigi.

Related Articles

Back to top button
Close