Sai qual è il giornale inglese per eccellenza?
Il Regno Unito è da sempre la patria dei quotidiani e delle riviste periodiche; anche in epoca digitale, infatti, questi strumenti di comunicazione trovano sempre una larga diffusione in tutto il Paese.
Il primo quotidiano britannico, chiamato “Weekly News”, fu pubblicato a Londra nel 1622.
Nel 1785 il “Daily Universal Register” (ribattezzato “The Times” nel 1788) iniziò la sua pubblicazione a Londra e nel 1791 “The Observer”, il più antico giornale nazionale con uscita domenicale della Gran Bretagna, iniziò le sue pubblicazioni.
La prima pagina del Times non riportava notizie di cronaca ma solo elenchi di nascite, matrimoni e decessi fino al maggio 1966.
La storia del giornale inglese
Il più antico giornale inglese, il “The London Gazette”, iniziò la sua vita nel 1665 con il nome di “Oxford Gazette” (ribattezzato “London Gazette” nel 1666) riportando inizialmente fatti di cronaca stranieri ma evolvendosi in seguito a mezzo di diffusione delle comunicazioni ufficiali del Governo inglese.
Pubblicazioni di stampa regionali e locali, come le riviste in inglese, iniziarono a svilupparsi nel corso dei primi decenni dell’800.
E anche queste rappresentano un’importante evoluzione del giornale inglese.
Nel corso dei secoli XVIII e XIX l’industria si è spostata verso la produzione di massa a seguito dei progressi nei processi di fabbricazione della carta e dei macchinari per la stampa e di una crescita significativa dell’alfabetizzazione pubblica.
Gli anni Sessanta videro grandi cambiamenti nel settore dei giornali e delle riviste con l’avvento dei supplementi e la comparsa dei primi “tabloid”, mentre molti dei vecchi periodici furono rilevati da altre società o cessarono di essere pubblicati.
Il Sunday Times è stato il primo giornale a includere un supplemento, seguito presto da The Telegraph e The Observer.
Il primo numero del giornale inglese The Observer è stato pubblicato il 6 settembre 1964: la sua copertina mostrava il ritratto di Lord Mountbatten di Hedgecoe, la prima fotografia a colori pubblicata da The Observer.
In precedenza i giornali erano stati soprattutto organi per trasmettere eventi di cronaca o opinioni editoriali.
Una delle prime rubriche regolari più conosciute e durature è stata avviata dal Daily Mail nel 1968 e si chiamava “Femail”; la sua prima apparizione risale al 29 ottobre del 1968 ed era curata da Shirley Conran.
Anche le riviste hanno assunto un aspetto completamente nuovo per adattarsi alla cultura in evoluzione proprio nel decennio degli anni ‘60.
Le riviste femminili come Nova erano molto più visivamente accattivanti, così come Vogue, edito negli anni ’60 da Diane Vreeland e Queen.
Il giornale inglese famoso Queen riportava articoli sulle ultime “icone della moda” del jet set usando fotografie di artisti come Cecil Beaton, Anthony Armstrong-Jones, Cartier Bresson e Norman Parkinson ma, soprattutto, si occupava di questioni sociali.
Gli anni sessanta videro una battaglia per la supremazia nel settore tra “Queen” e una rivista di importazione americana chiamata Harper’s Bazaar.
“Queen” mantenne un alto livello fino alla fine degli anni sessanta, quando la sua diffusione iniziò a diminuire.
I quotidiani più diffusi del Regno Unito
Nell’epoca digitale, la diffusione dei quotidiani inglesi cartacei ha subito un netto crollo, a volte con percentuali davvero di rilievo.
Tutto ciò ha influito sullo sviluppo del giornale inglese.
Tra i dieci giornali più popolari del paese, il Sunday Mirror è quello che ha visto il maggior calo di vendite, quasi del 14%.
Tuttavia, non è tutto negativo per il settore della carta stampata, dato che, comunque, i quotidiani continuano ancora a circolare, anche se in numero ridotto.
Il “Sun” e il “The Sun on Sunday” vantano, ad esempio, un numero di lettori che supera i 2 milioni e mezzo.
Quali pubblicazioni riportano articoli di giornale in inglese che vale la pena assolutamente leggere?
Tra i sette quotidiani più diffusi ed amati del Regno Unito in cui è possibile leggere un articolo di giornale in inglese, troviamo i seguenti, oltre al principale giornale sportivo inglese, che è Sporting Life.
Metro
Metro, una rivista gratuita, è in cima alla lista come tra i quotidiani più diffusi nel Regno Unito, dimostrando che le spesso le cose migliori nella vita non costano nulla.
Il giornale nei giorni feriali è distribuito su autobus e treni, nelle stazioni e negli ospedali e ai pedoni di tutta la Gran Bretagna.
Metro è di proprietà di DMGT, lo stesso gruppo che possiede il Daily Mail.
Tuttavia, Metro ha tradizionalmente assunto una posizione politica neutrale nei suoi articoli e non è affiliato a nessun partito politico.
The Sun
The Sun è un tabloid inglese pubblicato nel Regno Unito e in Irlanda e, fino al marzo 2018, era il quotidiano più diffuso nel Regno Unito, primato che adesso spetta a Metro.
Pubblicato da News Group Newspapers, a sua volta di proprietà della News Corp di Rupert Murdoch, The Sun è una pubblicazione politicamente conservatrice.
Le edizioni regionali del quotidiano per Scozia, Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda sono pubblicate rispettivamente a Glasgow (The Scottish Sun), Belfast (The Sun) e Dublino (The Irish Sun).
Daily Mail
Il Daily Mail è un giornale scandalistico di proprietà della General Trust e, come The Sun, ha una tendenza conservatrice.
Sebbene il contenuto degli articoli presenti nella versione cartacea appaia spesso sul sito web del giornale, tale portale è gestito separatamente e ha il suo editore, Martin Clarke.
Il quotidiano è pubblicato a Londra ma ha anche un’edizione scozzese (Scottish Daily Mail) e irlandese (Irish Daily Mail).
The Sun on Sunday
The Sun on Sunday è stato lanciato a febbraio 2012 in sostituzione del News of the World che è stato chiuso a seguito di rivelazioni di hacking telefonico.
Numerosi membri della redazione di News of the World hanno persino assunto ruoli di rilievo presso il successore. The Sun on Sunday è il quotidiano domenicale più popolare nel Regno Unito e ha un editor separato da quello del suo giornale gemello, The Sun.
The Mail on Sunday
The Mail on Sunday è stato lanciato nel 1982 dal magnate del britannico Lord Rothermere.
Come il suo giornale gemello, il Daily Mail, il Mail on Sunday è un giornale conservatore pubblicato in formato tabloid, tuttavia la redazione dei due giornali è completamente separata.
Nel 2016, The Mail On Sunday si è espresso a favore della campagna referendaria dell’UE relativa alla Brexit, avvertendo che “non è il momento di rischiare la pace e la prosperità” del Regno Unito.
The Evening Standard
The Evening Standard è un giornale scandalistico gratuito, pubblicato dal lunedì al venerdì a Londra.
È di proprietà dell’uomo d’affari e oligarca russo Alexander Lebedev.
Nel 2009, questo giornale è diventato un quotidiano gratuito, trovata di marketing che ne ha effettivamente duplicato la tiratura.
The Sunday Times
Il Sunday Times è il quotidiano dal formato tradizionale più venduto nel Regno Unito.
È pubblicato da Times Newspapers Ltd (che pubblica anche The Times), una consociata di News UK, che a sua volta è di proprietà di Rupert Murdoch’s News Corp.
Il giornale pubblica una serie di sondaggi annuali e classifiche tra cui il Sunday Times Rich List, Il Sunday Times Bestseller e una classifica annuale delle migliori università statali britanniche e irlandesi.
TUTTE LE GUIDE SU LONDRA: LEGGI QUI