Cosa vedere a Matera in un weekend

Cosa vedere a Matera in un weekend

Matera, situata su uno sperone roccioso nella regione Basilicata, è una delle più antiche località italiane. La città, che è stata anche capitale europea della cultura 2019, comprende la zona dei Sassi, ossia strutture di grande interesse storico, e vanta una serie di case-grotta scavate nel fianco della montagna, nonché molte antiche chiese ricche di significato storico. Panorami mozzafiato, buon cibo e cordialità degli abitanti rappresentano inoltre tutto ciò che serve per trascorrere un week-end in questa destinazione turistica di livello mondiale tra relax, arte e cultura.

L’imperdibile passeggiata tra i mitici Sassi

La prima cosa da fare quando si arriva a Matera è camminare lungo la strada principale; infatti, oltre ai numerosi negozi, ristoranti e bar in cui vale la pena fare un salto ci sono alcuni meravigliosi punti panoramici, da ammirare anche ad esempio con l’ape tour a Matera.

I due punti principali sono il Belvedere di Piazzetta Pascoli e quello di Luigi Guerricchio, che offrono una vista mozzafiato sui Sassi. Ci sono tuttavia molti altri punti panoramici lungo la strada, quindi se si ha tempo vale la pena spendere qualche ora in più per ammirarli tutti.

Per quanto riguarda invece i Sassi, va subito detto che a causa del modo in cui sono sviluppati offrono molteplici e fantastici punti di osservazione. La strada principale ad esempio è in cima a una collina, con i Sassi situati in basso sul fianco della stessa che rappresentano tra l’altro una fitta rete di grotte. Durante gli anni ’50, le grotte rimasero vuote per anni, fino a diventare oggi imperdibili attrazioni turistiche, con tante strutture trasformate in hotel, B&B e ristoranti.

Visitare la Chiesa di Santa Maria di Idris

La chiesa di Santa Maria di Idris è un’antica struttura situata tra i Sassi di Matera. Inoltre va sottolineato che è anche conosciuta come Madonna de Idris. È una chiesa realizzata e scolpita nella roccia. La chiesa è costruita in una grande rupe calcarea nella parte alta del Sasso Caveoso, sia all’interno che all’esterno non è particolarmente sorprendente, ma la prima volta che la si ammira è senza dubbio mozzafiato. Vedere infatti questa chiesa costruita nella roccia, svettante e alta sopra i Sassi è una suggestione a dir poco unica nel suo genere.

Optare per un’escursione al Belvedere

L’escursione al Belvedere, che si snoda su 4 km con circa 700 m di dislivello, si svolge in due ore attraverso il Parco Regionale della Murgia Materana e conduce su una collina che domina la bellissima città di Matera, senza contare che ha molti affascinanti punti di interesse lungo il percorso.

Questo contesto di aperta campagna oggi è ancora utilizzato dai pastori e lungo tutto il percorso ci sono molteplici prove dell’umanità che ha vissuto nella zona in passato, senza contare che c’è la possibilità di scoprire nuove e suggestive grotte. Durante questa escursione si possono tra l’altro apprezzare i vari panorami di Matera e dei suoi Sassi da una prospettiva del tutto unica.

Visitare il Duomo di Matera

La Cattedrale di Matera è un altro sito imperdibile da visitare in occasione di un week-end in città. L’imponente edificio infatti fu completato nel 1270 e presenta intricate opere d’arte scolpite sui lati, mentre gli interni che sono visitabili gratuitamente sono ricoperti di affreschi e dipinti sui soffitti.

Anche gli altari originali sono stati conservati bene e si possono quindi apprezzare le notevoli opere in marmo. Infine va detto che è possibile godere di viste mozzafiato all’esterno della Cattedrale, quindi vale sicuramente la pena fermarsi per un paio di minuti giusto per ammirarle e scattare qualche suggestiva foto ricordo, prima di recarsi ad altri punti focali di questa meravigliosa e storica località della regione Basilicata.