Guide

Come trasferirsi a Londra: la guida pratica

Come trasferirsi a Londra? Questo è diventato un obiettivo e un sogno che accomuna tantissime persone, non solo per la bellezza di questa grande città che fa venire voglia di svegliarsi ogni mattina con la possibilità di ammirarla, ma anche per ciò che è in grado offrire in termini di lavoro e opportunità. Tutti i trasferimenti richiedono un certo tipo di organizzazione, a maggior ragione se si è deciso di andare a vivere all’estero.

Ecco dunque spiegato come trasferirsi a Londra e in generale come trasferirsi in Inghilterra, tutto quello che, a grandi linee, c’è da sapere per affrontare quest’esperienza nel miglior modo possibile. Ma come si vive a Londra? È possibile lavorare a Londra senza sapere l’inglese? Quanto costa vivere a Londra? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Trovare casa a Londra

Cercare un adeguato alloggio, un tetto sotto cui vivere a Londra, deve essere sicuramente una delle tue priorità. Se hai la fortuna di avere un parente o un amico che vive a Londra potrebbe offrirti ospitalità per i primi giorni, giusto il tempo di organizzarti se non hai molti soldi a disposizione. In alternativa ci sono sempre gli ostelli o gli alberghi (da valutare anch’essi in base al tuo budget), per una sosta tranquilla in attesa di future sistemazioni.

Esistono comunque molte agenzie italiane che offrono sostegno per andare a Londra, aiutando chi decide di affidarsi a loro a trovare la migliore occupazione e un buon alloggio direttamente in Italia ancora prima di partire.

Ma non tutte si rivelano così affidabili: diffida infatti da chi chiede denaro in anticipo e da chi non è in grado di fornirvi prove concrete del proprio operato. Spesso vengono proposte determinate camere in affitto senza neanche disporre di una foto da mostrare al diretto interessato per poterne valutare le condizioni effettive.

Il modo migliore per trovare stanze e appartamenti che corrispondano alle tue esigenze è senz’altro quello di cercare tra gli annunci presenti in specifici siti, tra cui Gumtree, Spareroom, Zoopla e Rightmove. Contatta il proprietario della camera che più rispecchia le tue esigenze e chiedi tutte le informazioni di cui necessiti. Tieni presente che affittare un’intera casa a Londra costa abbastanza, per questo la maggior parte della gente decide di affittare una sola stanza o addirittura condividerla con altre persone.

Trovare lavoro a Londra

Sai quanti italiani a Londra hanno deciso di trasferirsi in questa città per trovare lavoro? Anche la capitale inglese ha risentito molto della crisi degli ultimi anni, sebbene rispetto all’Italia le opportunità di trovare lavoro siano sicuramente di più.

Nulla ti è dovuto, quindi c’è sempre bisogno di impegnarsi e armarsi di tanta pazienza, ma qualche risultato arriverà senz’altro. Per trasferirsi per lavoro e lavorare in Inghilterra toccherà arrangiarsi, almeno all’inizio, ed essere capaci di adattarsi a qualunque tipo di lavoro.

Si rivelerà comunque un’esperienza di vita utile anche per arricchire la tua gavetta. Per i ragazzi è più facile trovare lavoro come lavapiatti e in generale nel campo della ristorazione. Dunque andate a proporvi nei ristoranti, nei supermercati, nei cafè, negli hotel e così via. Questo vale in generale anche per le ragazze, che hanno buone probabilità di lavorare come cameriere e impieghi simili.

Se hai un buon curriculum in un determinato settore proponiti e progetta di costruire una carriera. In tal caso può essere utile perfezionare il tuo inglese, frequentando corsi appositi. Non dimenticate che per lavorare in tutto il Regno Unito è necessario essere in possesso del National Insurance Number (NIN).

Organizzati anche per gli spostamenti con la metropolitana, in base a dove alloggi. Ti sarà necessario anche aprire un conto in banca sul quale sarà versato il tuo stipendio. Farlo è completamente gratuito.

Si può vivere a Londra senza sapere l’inglese?

In linea di massima non è un’impresa impossibile vivere e lavorare a Londra oppure lavorare e studiare a Londra senza conoscere bene l’inglese. Come potrai immaginare facilmente, però, conoscere la lingua aiuta molto anche nelle piccole azioni della vita quotidiana.

Con molta probabilità potresti anche riuscire a trovare un lavoro semplice, che non richiede molte conoscenze linguistiche, ma ti consigliamo comunque almeno di fare un corso prima di partire per imparare le basi della lingua.

L’inglese non è una lingua molto difficile da imparare. Per questo motivo in poco tempo potrai conoscere le basi, per poi approfondire, anche magari mentre sei a Londra, la conoscenza della lingua straniera, specialmente se vuoi proporti per un lavoro più stabile e più qualificato.

Imparare l’inglese per vivere a Londra è fondamentale, non solo per il lavoro, ma anche per le semplici attività che svolgi nelle tue giornate. Anche quando devi andare a fare la spesa o devi comprare un biglietto per l’autobus, conoscere la lingua è fondamentale.

Quanto costa vivere a Londra?

Hai deciso di partire per Londra, quindi. Hai preparato tutti i documenti per Londra necessari per trasferirti in città. Ma quanto costa abitare in questa metropoli? Quanti soldi servono per andare a vivere in Inghilterra? Tieni in considerazione, se vuoi sapere come trasferirsi a Londra, che la vita in questa città è molto cara. Lo saprai sicuramente, ma è bene ribadirlo. In media, secondo i dati diffusi da Expatistan, la vita a Londra è più cara del 51% rispetto a quella in una grande città italiana come Milano.

Il tuo budget quindi dovrebbe essere notevole, se vuoi sapere come trasferirsi a Londra. Certo, forse questo principio non vale per la cucina inglese, che è abbastanza economica. Ma sicuramente è un principio che va applicato ai trasporti e alle spese necessarie per l’affitto in città.

Tieni in considerazione tutti questi fattori per sapere come trasferirsi a Londra, altrimenti rischi di partire per poi ritornare dopo poco tempo… Specialmente all’inizio avrai a che fare con una rapida discesa del tuo budget a disposizione, anche per l’affitto.

Quello che devi fare, se vuoi sapere come trasferirsi a Londra, consiste proprio nel mettere da parte una buona somma di denaro che possa aiutarti a superare le spese iniziali, nell’attesa di iniziare a guadagnare uno stipendio a Londra.

È da dire infatti che non sempre potresti riuscire a trovare lavoro immediatamente dopo il trasferimento a Londra, quindi è necessario che tu abbia a disposizione una somma di denaro da investire specialmente in un periodo iniziale, per trovare una casa in cui abitare, per far fronte al cibo necessario e per tutte quelle spese indispensabili che vivere in una grande città come Londra comporta.

Travelcard e Oyster Card: cosa sono?

Se ti sei chiesto almento una volta come trasferirsi a Londra e hai cercato informazioni a questo proposito, ti sarai sicuramente imbattuto nei dettagli relativi alle card. Stiamo parlando della Travelcard e della Oyster Card. Innanzitutto attenzione a non confondere queste carte con il London Pass. Quest’ultimo è un vero e proprio abbonamento riservato ai turisti di Londra che consente loro di entrare gratis nelle attrazioni della città.

La Oyster Card è una carta plastificata che ti permette di accedere ai mezzi pubblici della città, come la metropolitana, gli autobus e il National Rail. Tutto ciò che devi fare, quando vuoi salire su uno di questi mezzi pubblici, consiste nell’avvicinare la carta ai sensori appositi che sono presenti all’ingresso delle stazioni dei vari mezzi di trasporto pubblico.

La Travelcard è un biglietto di carta che ha un costo fisso di 13,10 sterline e che ti permette per un’intera giornata di viaggiare sui mezzi pubblici da quando effettui l’acquisto fino alle 4:30 della mattina successiva, senza alcun limite.

Non dovrai fare altro che acquistare una Travelcard e potrai salire sui mezzi di trasporto pubblico, come autobus e metropolitana, senza limiti, per la durata prevista dal biglietto. In passato gli utenti avevano la possibilità di comprare una Travelcard con abbonamento settimanale o mensile. Adesso questa opportunità non esiste più, per incentivare l’utilizzo della Oyster Card.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TUO VIAGGIO A LONDRA LE PUOI TROVARE QUI!

Related Articles

Back to top button
Close