Viaggi

Alla scoperta delle Langhe: luoghi da visitare e cosa fare

L’Italia è veramente una terra tutta da scoprire. Ci sono territori da conoscere per le loro caratteristiche storiche e culturali, ma anche per l’offerta gastronomica che possono mettere a disposizione a chi decide di passare qualche giorno fuori da casa. Non a caso il settore turistico è tra quelli più sviluppati nel nostro Paese. Da nord a sud abbiamo da visitare molti territori, per una vacanza che possa dirsi veramente emozionante. Oggi vogliamo parlarvi in particolare delle Langhe, quel territorio del Piemonte che è in grado di regalarci davvero tante sorprese in termini di bellezze naturalistiche e culturali. Scopriamone di più.

I luoghi da visitare nelle Langhe

Se vuoi trascorrere qualche giorno nelle Langhe, ti consigliamo di alloggiare presso l’Agriturismo b&b La Rosa Gialla di Barolo. Da qui puoi muoverti molto facilmente per visitare alcuni punti caratteristici di questo territorio.

Ad esempio ben pochi conoscono il Cedro del Libano di La Morra. Si tratta di un albero centenario che si trova sulla collina del Monfalletto, che appartiene all’azienda Cordero di Montezemolo. È un luogo davvero spettacolare, soprattutto per le bellezze paesaggistiche che si possono ammirare da questo punto. Si tratta di una collina completamente rivestita da vigneti e dalla sommità si possono vedere tutte le Langhe. Ammirare il territorio all’alba è davvero fantastico.

Senza dubbio ci si può muovere molto tranquillamente per andare a vedere la chiesetta colorata di La Morra. È chiamata anche Cappella del Barolo ed è una chiesetta sconsacrata. In essa si possono ammirare le opere degli artisti Sol Lewitt e David Tremlett.

A Coazzolo si può ammirare una vigna che, al posto dei comuni pali, è strutturata con pastelli giganti. Davvero ideale il panorama che si vede da qui, con il vigneto. È un punto ideale per scattare delle foto.

Cosa fare e cosa mangiare

Nelle Langhe sono molte le attività che si possono fare per trascorrere il tempo. Per esempio non tutti sanno forse che in tutte le Langhe sono presenti delle panchine giganti, sulle quali ci si può rilassare ed ammirare il panorama. A fine luglio di quest’anno è stata realizzata la sedia panoramica a Novello, un elemento voluto dalla famiglia Vaira per ricordare il giovane Samuele.

Molto bello è dedicarsi a fare un giro in bicicletta tra le colline oppure, se vuoi, puoi fare anche dei tour in mongolfiera. Un luogo di interesse che non può mancare è il museo del vino Wimu, che si trova nel castello di Barolo.

Le Langhe colpiscono anche per le loro specialità culinarie. Ti consigliamo in particolare i ravioli al Plin, il brasato al Barolo, la salsiccia di Bra fatta con carne di vitello e che di solito si mangia cruda, i tajarin con tartufo bianco d’Alba e, fra i dolci tipici, la torta di nocciole e zabaione e i baci di Cherasco, fatti con cioccolato e nocciole DOP delle Langhe.

Il territorio delle Langhe, come ti sarai reso conto da tutti questi elementi che ti abbiamo descritto, è veramente immancabile fra le tappe italiane tutte da scoprire.

Related Articles

Back to top button
Close